Tavola rotonda sulla carenza di alloggi

Berna, 12.05.2023 - Cosa fare contro la carenza di alloggi? Per discutere e trovare possibili risposte a questa domanda, il consigliere federale Guy Parmelin ha indetto una tavola rotonda, che si è svolta il 12 maggio 2023. La situazione attuale è stata analizzata con esponenti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, nonché con rappresentanti del settore edilizio e immobiliare. Il prossimo passo sarà quello di elaborare un piano d’intervento.

Alla tavola rotonda hanno partecipato rappresentanti dei tre livelli di governo, del settore edilizio e immobiliare e altri attori. L'obiettivo dell'incontro era trovare una convergenza di punti di vista su questa problematica e sui ruoli dei vari attori, elaborare una panoramica delle diverse cause e passare al vaglio una serie di soluzioni.

La carenza di alloggi è al centro dell'attenzione da diverse settimane. A livello nazionale la situazione non è ancora drammatica, ma in alcune regioni il mercato immobiliare è già molto teso e le prospettive per i prossimi anni non sono rosee. Il contesto e i fattori alla base di questi sviluppi sono molteplici e complessi.

È solo coinvolgendo tutti i soggetti interessati che si possono trovare soluzioni condivise. all'indomani della tavola rotonda si tratterà di approfondite diverse questioni. Nel contempo sarà elaborato un piano d'intervento con possibili misure.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR, +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Media e comunicazione UFAB, tel. +41 58 463 49 95 media@bwo.admin.ch,


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95123.html