Swissmedic – A titolo precauzionale, Bausch + Lomb Swiss AG sta richiamando dal mercato tutti i lotti di Emerade®, soluzione iniettabile in penna preriempita, fino al livello del paziente

Berna, 11.05.2023 - Per garantire la sicurezza dei pazienti, Bausch + Lomb Swiss AG, in consultazione con Swissmedic (l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici), sta richiamando a titolo precauzionale dal mercato tutte le confezioni non scadute di Emerade® 300 μg e 500 μg, soluzione iniettabile in penna preriempita. Esiste il rischio che la penna non venga attivata in tutti i casi.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Questo richiamo viene effettuato perché esiste il rischio che alcune penne pronte all'uso non si attivino correttamente in tutti i casi.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda tutti i lotti di Emerade®, soluzione iniettabile in penna preriempita (300 μg e 500 μg).

Come devono comportarsi i consumatori?

Chi possiede Emerade® soluzione iniettabile in penna preriempita (300 μg e 500 μg), è pregato di contattare immediatamente il canale di distribuzione (p. es. la farmacia, lo studio medico) per ottenere un'alternativa terapeutica e di restituire tutte le confezioni in suo possesso.

Emerade®, soluzione iniettabile in penna preriempita, è indicato per il trattamento di emergenza di gravi reazioni allergiche (anafilassi).

Per evitare di compromettere la sicurezza del paziente, Emerade® non deve essere restituito finché non si riceve un autoiniettore di adrenalina alternativ.


Indirizzo cui rivolgere domande

In caso di domande i consumatori possono contattare il servizio clienti di Bausch + Lomb Swiss AG:
Telefono 041 747 10 60
Pharma.Kundenservice@bausch.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95108.html