Verifica degli investimenti: il Consiglio federale decide di elaborare un disegno di legge

Berna, 10.05.2023 - Il 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione relativa a una legge sulla verifica degli investimenti. Il progetto suscita un diffuso scetticismo, soprattutto perché indebolisce l’attrattiva della Svizzera come piazza economica. Il Consiglio federale ha quindi incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di elaborare, entro la fine del 2023, un disegno di legge che si limiti agli investimenti più critici per la sicurezza.

La legge sulla verifica degli investimenti ha lo scopo di impedire che gli investimenti esteri mettano a rischio l'ordine o la sicurezza pubblici in Svizzera. Il Consiglio federale continua a ritenere che si debba rinunciare a introdurre questo tipo di verifica. Secondo la sua valutazione, il quadro normativo attuale è sufficiente e il rapporto costi-benefici di una verifica degli investimenti risulta svantaggioso.

Maggioranza contraria

Il progetto posto in consultazione è stato complessivamente respinto. Ampie cerchie si sono espresse contro una verifica, sostenendo che una restrizione agli investimenti sarebbe economicamente dannosa e comporterebbe un'eccessiva ingerenza nella libertà economica. Se questa misura fosse comunque introdotta, chiedono di restringerne il campo di applicazione e propongono di limitarla agli investitori statali stranieri, presso i quali si individuano le principali potenziali minacce. Una minoranza significativa rileva invece una chiara necessità di intervento ed è favorevole all'introduzione di un'apposita verifica. In alcuni casi è anche stata richiesta un'applicazione più estesa.

Rielaborazione del progetto

Alla luce di questi sviluppi, il 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di rivedere nella sostanza il progetto posto in consultazione. L'Esecutivo condivide l'opinione secondo cui la verifica degli investimenti indebolisce la piazza economica. Per questo motivo intende sottoporre all'attenzione del Parlamento un disegno di legge ampiamente rielaborato in linea con gli impegni internazionali della Svizzera. La verifica andrà effettuata quando un investitore straniero controllato dallo Stato rileva un'azienda nazionale attiva in un settore particolarmente critico, come possono esserlo gli armamenti, le reti e la produzione elettriche, le infrastrutture sanitarie e di telecomunicazione. Tale approccio può ridurre notevolmente gli effetti negativi sulle imprese rispetto al progetto posto in consultazione.

Dal 18 maggio al 9 settembre 2022 il DEFR ha condotto una consultazione relativa alla legge sulla verifica degli investimenti. Con l'adozione della mozione Rieder (18.3021) il Parlamento


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95018.html