La Svizzera parteciperà alla 111ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro

Berna, 10.05.2023 - La Svizzera parteciperà alla 111ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro (CIL) che si terrà dal 5 al 16 giugno 2023 a Ginevra. Il 10 maggio il Consiglio federale ha nominato i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori, Governo) che rappresenteranno la Svizzera alla CIL. Il consigliere federale Guy Parmelin parteciperà alla conferenza il 13 giugno.

La CIL di quest'anno è importante per la Svizzera perché verrà adottata una raccomandazione sulla formazione professionale che fornirà agli Stati membri un quadro di riferimento per sviluppare i loro sistemi formativi. La Svizzera attribuisce particolare importanza al coinvolgimento delle parti sociali nella progettazione e nell'attuazione di politiche, quadri, sistemi e programmi.

Nel contesto della discussione sulla giusta transizione verso economie e società sostenibili dal punto di vista ambientale, la Svizzera si impegnerà a fornire indicazioni per una maggiore coerenza della legislazione esistente.

Infine, la Svizzera sostiene la revisione parziale di 15 strumenti internazionali del lavoro per sancire il nuovo diritto fondamentale a un ambiente di lavoro sicuro e sano. Il 13 giugno il consigliere federale Guy Parmelin interverrà davanti all'assemblea plenaria della CIL.

La delegazione governativa svizzera alla CIL sarà guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro (SECO), che per la durata della conferenza assumerà il titolo di segretario di Stato. La delegazione dei datori di lavoro sarà invece guidata da Blaise Matthey, direttore generale della Fédération des entreprises romandes, Ginevra, e quella dei lavoratori da Luca Cirigliano, segretario centrale dell'Unione sindacale svizzera (USS), Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-95016.html