Focus sul peso netto del pane: controlli in metrologia legale

Berna-Wabern, 11.05.2023 - L’anno scorso in occasione dei controlli per l’esecuzione della legge sulla metrologia sono stati controllati e sottoposti a verificazione più di 160 000 strumenti di misurazione. Oltre un milione di contatori d’elettricità sono stati monitorati statisticamente Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel rapporto annuale 2022 sull’esecuzione della legge sulla metrologia dell’Istituto federale di metrologia METAS.

Nella vendita al dettaglio le indicazioni di quantità devono essere corrette. Allo stesso modo, dovremmo poter contare sul fatto che le misurazioni necessarie al servizio della salute, della sicurezza pubblica e dell'ambiente vengano effettuate in modo corretto e affidabile. A tal fine, le competenti autorità esecutive controllano e sottopongono a verificazione gli strumenti di misurazione utilizzati in questi settori. Fanno parte di tali strumenti ad esempio le bilance per la vendita al dettaglio o i distributori di carburante.

L'Istituto federale di metrologia METAS è responsabile della supervisione generale dell'esecuzione della legge sulla metrologia. Oltre al METAS nell'esecuzione della legge sulla metrologia sono coinvolte le autorità di vigilanza cantonali, gli uffici cantonali di verificazione e i laboratori di verificazione autorizzati dal METAS. L'anno scorso queste istanze hanno controllato e sottoposto a verificazione oltre 160 000 strumenti di misurazione.

Nel 2022 i Cantoni hanno potuto sottoporre a verificazione il 96,6% (nel 2021: il 94,6%) degli strumenti di misurazione che dovevano essere verificati e ne hanno dovuto contestare il 9,0% (nel 2021: l'8,7%).

Merci imballate

Sono stati inoltre effettuati controlli casuali per verificare la correttezza delle quantità indicate sulle merci imballate. Nel caso degli imballaggi preconfezionati della stessa quantità nominale il tasso di esecuzione per i produttori industriali, gli importatori e l'artigianato è stato dell'84,1%, superiore di 4,6 punti percentuali rispetto al 2021. Tale aumento è dovuto al fatto che nell'anno in esame è stato nuovamente possibile accedere in misura maggiore ai fabbricanti di prodotti preconfezionati, mentre negli anni precedenti le misure adottate per combattere la pandemia avevano gravemente limitato le ispezioni.

Controlli del peso netto del pane

Sotto il coordinamento del METAS i verificatori hanno controllato il peso netto delle pagnotte nelle panetterie e nelle stazioni di servizio. In tutti i Cantoni della Svizzera e nel Principato del Lichtenstein sono state controllate quasi 9000 pagnotte in 439 panetterie e stazioni di servizio. 86 dei 761 lotti controllati non erano conformi ai requisiti legali: il peso medio di questi lotti - ovvero la quantità totale di pagnotte con la stessa categoria di peso, la stessa varietà e la stessa produzione - era inferiore al peso nominale dichiarato. Ciò corrisponde a una non conformità dell'11,3% in tutte le aziende controllate ed è quasi identica al risultato di dieci anni fa. In particolare, la deviazione è del 14,4% per i panifici artigianali, del 10,4% per i panifici industriali e del 5,7% per le stazioni di servizio.

Contatori d'elettricità

Nella rete svizzera di approvvigionamento elettrico sono installati circa 5,5 milioni di contatori d'elettricità nelle economie domestiche, nell'artigianato e nell'industria leggera. Di questi circa 5,2 milioni vengono controllati mediante una procedura di controllo statistico. Nel 2022 i 19 laboratori di verificazione autorizzati dal METAS per i contatori d'elettricità hanno controllato secondo la procedura di controllo statistico un totale 1 060 548 contatori e ne hanno dovuto contestare il 2,2%.

 

Il rapporto annuale 2022 sull'esecuzione della legge sulla metrologia contiene informazioni su verificazioni, prove e altri controlli nel campo della metrologia effettuati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio per i contatti con i media del METAS, medien@metas.ch, T +41 58 387 03 00
oppure:
Peter Biedermann, Sorveglianza e controllo successivo, Istituto federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Bern-Wabern, T +41 58 387 01 11, aufsicht.surveillance@metas.ch



Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94949.html