Segretario/a di Stato del DDPS: la consigliera federale Viola Amherd istituisce una commissione incaricata della selezione

Berna, 05.05.2023 - Per l’occupazione della nuova funzione di segretario/a di Stato del DDPS, la consigliera federale Viola Amherd ha istituito un’ampia commissione incaricata della selezione, che valuterà le candidature idonee e le presenterà al capo del DDPS. La scelta da parte del Consiglio federale è attesa per l’autunno 2023. Il DDPS ha messo a pubblico concorso il posto sul Portale d’impiego della Confederazione.

Alla luce dello sviluppo della situazione di minaccia, nella sua seduta del 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare il settore civile della sicurezza all’interno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). A tale scopo istituisce una Segreteria di Stato in seno al DDPS incaricata di elaborare e coordinare basi strategiche per l’ulteriore sviluppo globale della politica di sicurezza. Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare le basi giuridiche necessarie entro la fine dell’anno.

Bando di concorso pubblico

Il DDPS ha messo a pubblico concorso il posto di segretario/a di Stato sul Portale d’impiego della Confederazione. Per l’occupazione della nuova funzione, la consigliera federale Viola Amherd ha istituito un’ampia commissione incaricata della selezione, che valuterà una candidatura idonea e la presenterà al capo del DDPS.

Le seguenti persone faranno parte della commissione incaricata della selezione:

•    Toni Eder, segretario generale del DDPS (presidente)
•    Marc Siegenthaler, segretario generale supplente del DDPS / capo Risorse DDPS
•    Béatrice Métraux, ex consigliera di Stato
•    Nicoletta della Valle, direttrice fedpol
•    Markus Seiler, segretario generale del DFAE

La commissione incaricata della selezione procederà secondo le Istruzioni del Consiglio federale sulla nomina dei quadri di grado più elevato da parte del Consiglio federale. Regina Christen, capo di stato maggiore Risorse DDPS, fungerà da segretaria giurista della commissione.

Il DDPS presenterà la proposta di nomina del/della segretario/a di Stato al Consiglio federale presumibilmente nell’autunno del 2023. L’entrata in funzione è prevista per il 1° gennaio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce DDPS
+41 58 467 00 24


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94890.html