Il consigliere federale Parmelin riceve per la prima volta il nuovo Direttore generale dell’OIL

Berna, 04.05.2023 - Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, incontrerà il direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), Gilbert F. Houngbo, per una visita di lavoro a Berna il 9 maggio 2023. Si tratterà del primo incontro ufficiale con i rappresentanti dell’Amministrazione federale e delle parti sociali svizzere da quando il direttore generale Houngbo ha assunto l’incarico nell’ottobre 2022. L’obiettivo della visita è rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’OIL nel settore della cooperazione allo sviluppo e coltivare il dialogo sociale.

La visita del direttore generale Gilbert F. Houngbo si svolge nell'ambito delle consultazioni annuali sull'orientamento strategico della cooperazione tecnica tra la Svizzera e l'OIL. La Svizzera, quinto donatore bilaterale, è un importante partner dell'OIL nella cooperazione allo sviluppo. La Svizzera sostiene i progetti dell'OIL volti a rafforzare i diritti dei lavoratori e la produttività in vari Paesi e settori, in particolare nell'industria tessile.

Nel corso del colloquio bilaterale con il direttore generale Gilbert F. Houngbo, il consigliere federale Guy Parmelin ribadirà inoltre il sostegno della Svizzera alla Coalizione mondiale per la giustizia sociale avviata dall'OIL e parlerà del ruolo della Svizzera all'interno della Coalizione. Quest'ultima sarà presentata e discussa durante la prossima Conferenza internazionale del lavoro, nel giugno 2023, in occasione di un vertice sulla giustizia sociale a cui parteciperanno diversi capi di Stato. L'obiettivo della Coalizione è rafforzare la coerenza delle politiche sulla giustizia sociale all'interno del sistema multilaterale.

Durante il pranzo che seguirà, i rappresentanti delle organizzazioni svizzere dei datori di lavoro e dei lavoratori illustreranno al direttore generale Houngbo le peculiarità del partenariato sociale in Svizzera. La Svizzera è l'unico Paese ad avere una strategia tripartita per il suo impegno con l'OIL.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, info@gs-wbf.admin.ch, 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94855.html