Presentata la domanda di costruzione per ampliare il livello di collegamento del Campus di Liebefeld

Berna, 02.05.2023 - In data odierna l’UFCL ha presentato una domanda ordinaria di costruzione per la successiva fase di ampliamento del Campus di Liebefeld a Köniz. Il progetto di costruzione prevede di estendere il livello di collegamento, che unisce sottoterra una parte del Campus.

 

Il Campus Sud di Liebefeld comprende diversi edifici amministrativi e adibiti a laboratorio per l'Ufficio federale della sanità pubblica, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, l'Ufficio federale dell'agricoltura con il centro di competenza della Confederazione per le questioni di ricerca per l'agricoltura e la filiera alimentare (Agroscope) e l'Istituto federale di metrologia. Nel 2025 la sede di Posieux diventerà il campus di ricerca centrale di Agroscope. Questo consentirà un ulteriore sviluppo del campus a partire dal 2026. In preparazione a ciò e al fine di introdurre forme flessibili di lavoro mobile, il livello di collegamento sotterraneo sarà ampliato. Gli edifici esistenti e quelli di nuova costruzione contemplati nel quadro del progetto potranno in tal modo essere collegati meglio sotto il profilo tecnico e degli spazi, nonché integrati nel piano di accesso e sicurezza.

Il team di pianificatori generali dello studio di architettura Bürgi Schärer di Berna realizzerà il previsto ampliamento del livello di collegamento sotterraneo disposto su due piani. Il primo piano interrato fungerà da giardino e offrirà spazi di lavoro con sale per la gestione di progetti e sale riunioni, consentendo di attuare la decisione del Consiglio federale sulle postazioni di lavoro condivise («desk sharing») nell'Amministrazione federale. L'allargamento dell'autorimessa esistente pone le basi per le future tappe di costruzione. Un altro obiettivo del progetto è creare spazi attraenti tra gli edifici del Campus, anche tramite un'ulteriore piantumazione. Gli spazi destinati al pubblico restano immutati.

Nel 2007 l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica aveva indetto un concorso di progettazione comprendente il mandato di costruire un nuovo centro amministrativo presso il Campus di Liebefeld. Il progetto attuale riguarda la seconda tappa di ampliamento.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. 058 465 50 03; media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94767.html