Rafforzamento della cooperazione economica con il Ghana

Berna, 11.11.2004 - Svizzera e Ghana contro la povertàIl 11.11.2004 la Svizzera e il Ghana hanno concluso un accordo di aiuto al bilancio dell'ordine di 18 milioni di franchi svizzeri ripartiti su due anni. L'accordo è stato firmato da Georges Zubler, ambasciatore svizzero in Ghana, e da Yaw Osato Maafo, ministro delle finanze e della pianificazione economica. Questo aiuto, sotto forma di contributo non rimborsabile, è destinato a sostenere gli sforzi del governo del Ghana in materia di lotta contro la povertà e di riforme economiche.

Da diversi anni il governo del Ghana ha attuato un programma ambizioso di riforme economiche e strutturali, volte a fissare le basi necessarie per una crescita forte e sostenibile. Questo programma ha già registrato successi: l'inflazione si è notevolmente ridotta e il tasso di crescita dell'economia ghaneana raggiunge ormai il 5% all'anno. Inoltre, il governo ha definito un piano strategico di lotta contro la povertà, che enuncia gli obiettivi prioritari di sviluppo per gli anni a venire. Questa strategia, che accompagna l'iniziativa di alleviamento del debito dei paesi poveri altamente indebitati (Iniziativa HIPC), fornisce un quadro coerente per le attività finalizzate alla riduzione della povertà. Il Ghana beneficia sin d'ora dello sdebitamento previsto nell'ambito di questa iniziativa.

Con la firma di questo accordo di aiuto al bilancio, il Segreteria di Stato dell'economia SECO
 intende contribuire al rafforzamento delle buone relazioni bilaterali intercorse con il Ghana, che è un Paese di concentrazione della cooperazione svizzera allo sviluppo. La partecipazione del seco contribuirà all'intensificazione della cooperazione tra i due Paesi mediante il sostegno concreto nell'attuazione del piano strategico di lotta alla povertà, lo sviluppo di politiche macro economiche sane e prudenti e il rafforzamento della gestione delle finanze pubbliche. Tale contributo si inserisce nel quadro di un programma coordinato di aiuto al bilancio con altri finanziatori attivi in Ghana, quali Germania, Banca mondiale, Banca africana di sviluppo, Canada, Danimarca, Paesi bassi, Regno Unito e Unione europea.

Berna/Accra, 11 novembre 2004

Segreteria di Stato dell'economia
Servizio Comunicazione

Per informazioni:
Nicolas Guigas
Sostegno macroeconomico
tel. +41 (0)31 324 08 38


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9474.html