Nuovo contratto di licenza per il marchio «Swiss Military»

Berna, 01.05.2023 - L'Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha firmato un contratto di licenza con Kambly SA per il marchio «Swiss Military». Kambly SA produce il «Military Biscuit» fornito all'esercito svizzero, e ora lo commercializza in una confezione per il commercio civile con il marchio «Swiss Military». I proventi dei diritti di licenza confluiscono nelle casse della Confederazione. In questo modo, armasuisse continua ad attuare la commercializzazione dei marchi militari, come richiesto dal Parlamento dal 2012.

L'azienda svizzera a conduzione familiare Kambly SA, con sede a Trubschachen BE, fornisce da molti anni all’esercito svizzero i tradizionali biscotti militari. Sempre da molti anni, Kambly SA, con l’autorizzazione di armasuisse, ha fornito al commercio civile, senza licenza, questi biscotti in una presentazione diversa dalla confezione ufficiale dell'esercito.

Il contratto di licenza esclusiva che armasuisse ha ora stipulato con Kambly SA definisce l’ambito per la produzione e la distribuzione in Svizzera del biscotto militare sul mercato civile con il marchio «Swiss Military». I proventi dei diritti di licenza confluiscono nelle casse federali.

Con il nuovo contratto di licenza, armasuisse può continuare ad attuare la commercializzazione dei marchi militari richiesta anche dal Parlamento. Nella mozione 12.3667 «Registrazione dei marchi "Swiss Army", "Swiss Military" e "Swiss Air Force”» della Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) del 2012, si chiedeva al Consiglio federale di tutelare meglio i marchi militari, di farli valere contro terzi non autorizzati e di concederli in licenza. In precedenza, diverse aziende avevano utilizzato i marchi senza versare i diritti di licenza alla Confederazione.

Da allora armasuisse ha stipulato diversi contratti di licenza, tra cui quello con swiss brands AG per il marchio «Swiss Military» e altri marchi militari per diverse categorie di prodotti, con Hanowa AG e Chrono AG per il marchio «Swiss Military» per gli orologi, e con Breitling AG per il marchio «Patrouille Suisse», sempre per gli orologi. Con Victorinox esiste già da molti anni un contratto d’esclusiva per il marchio «Swiss Army».


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94680.html