Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: più misure di sorveglianza

Berna, 28.04.2023 - Il numero delle misure di sorveglianza ordinate nel 2022 presso il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) dalle autorità inquirenti svizzere e dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è aumentato del 27 per cento rispetto all’anno precedente. Questo incremento è riconducibile in primo luogo al raddoppio delle ricerche per zona di copertura dell’antenna.

Il numero di misure di sorveglianza in tempo reale è salito a 1218 rispetto alle 1055 dell'anno precedente. Sono aumentate anche le misure di sorveglianza retroattiva; ne sono state infatti ordinate 8114 (anno precedente: 6265), di cui 3317 per ricerche per zona di copertura dell'antenna (anno precedente: 1695). Si tratta di 1849 misure di sorveglianza retroattiva in più rispetto al 2021.

L'aumento delle misure di sorveglianza è riconducibile in primo luogo al raddoppio delle ricerche per zona di copertura dell'antenna rispetto al 2021. Queste ricerche si ripartiscono su un numero di casi equivalente all'anno precedente: in entrambi gli anni sono stati 27 i casi per i quali le autorità inquirenti e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) hanno ordinato ricerche per zona di copertura dell'antenna. Visto il numero invariato di casi, le ragioni dell'aumento possono essere svariate, ad esempio il numero maggiore di antenne di telefonia nella zona interessata. Al netto delle ricerche per zona di copertura dell'antenna, le misure di sorveglianza sono aumentate soltanto del 9 per cento rispetto all'anno precedente.

Aumentate le informazioni complesse e le ricerche nell'elenco telefonico

Nel 2022 le richieste di informazioni (semplici e complesse) da parte delle autorità inquirenti e del SIC sono aumentate del 21 per cento rispetto al 2021. Il Servizio SCPT ha trasmesso 14 483 informazioni complesse (p. es. copie di documenti d'identità o dati di contratti), pari a un aumento del 59 per cento circa rispetto all'anno precedente. L'aumento è riconducibile anche al fatto che per ogni richiesta vengono fornite più informazioni. Il numero di richieste di informazioni complesse è aumentato soltanto del 33 per cento. Anche le richieste di informazioni semplici (elenco telefonico, indirizzi IP) sono state più frequenti (356 286; + 19 %).

Reati contro il patrimonio e infrazioni alla legge sugli stupefacenti

Un terzo di tutte le misure di sorveglianza (sorveglianza in tempo reale e retroattiva) è stato disposto per far luce su reati contro il patrimonio. Un quarto delle misure è stato invece eseguito per casi di infrazioni aggravate alla legge sugli stupefacenti, mentre quasi il 9 per cento per ricerche d'emergenza. Circa il 5 per cento delle misure è stato ordinato rispettivamente per reati contro la vita e l'integrità della persona e per crimini e delitti contro la libertà personale; nel secondo caso le misure disposte sono aumentate di quasi il 70 per cento rispetto all'anno precedente. Le misure di sorveglianza restanti si suddividono tra le ricerche di condannati e diversi tipi di reato, tra cui i reati contro l'integrità sessuale e i crimini e i delitti contro la tranquillità pubblica.

IMSI catcher e GovWare

Nel 2022 l'impiego di programmi informatici speciali (GovWare) è stato disposto in 7 casi (anno precedente: 11), quasi tutti per sorvegliare gravi reati in materia di stupefacenti. 120 interventi sono stati invece condotti con l'impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI catcher) a fronte dei 112 registrati l'anno precedente. La maggior parte di questi strumenti è stata impiegata nel quadro di ricerche d'emergenza di persone scomparse (39) e per indagare su gravi violazioni della legge sugli stupefacenti (41).

Sorveglianze del SIC

Nel 2022 il SIC ha ordinato 95 sorveglianze (anno precedente: 47) e presentato 13 721 richieste di informazioni (anno precedente: 6811). Le informazioni fornite sono state 15 654 (anno precedente: 7781). Nel 2022 il SIC ha dovuto condurre accertamenti più complessi a causa della situazione politica internazionale. Va osservato che le modalità di conteggio per il SIC e per il Servizio SCPT sono diverse (cfr. Infobox).

Emolumenti e indennità

Nel 2022 le autorità inquirenti dei Cantoni e la Confederazione (ad es. MPC, SIC) hanno versato emolumenti pari a quasi 12,4 milioni di franchi, il 6 per cento in più rispetto all'anno precedente. Le persone obbligate a collaborare (POC) hanno percepito indennità pari a circa 6,7 milioni di franchi (5,9 mio. nell'anno precedente). Il Servizio SCPT ha registrato costi complessivi di 31,7 milioni di franchi, un importo leggermente inferiore rispetto a quello dell'anno precedente (31,9 mio.). Il grado di copertura dei costi del Servizio SCPT è aumentato passando dal 37 al 39 per cento.

 

Infobox

Misure di sorveglianza
In virtù del Codice di procedura penale (CPP; RS 312.0), per indagare su reati gravi le autorità inquirenti svizzere possono ordinare misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Lo stesso vale per il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) in virtù della legge federale sulle attività informative (LAIn; RS 121).

Le misure di sorveglianza ordinate dal pubblico ministero devono essere esaminate e approvate dall'autorità giudiziaria competente (giudice delle misure coercitive). Prima di eseguire una misura, il SIC richiede l'autorizzazione del Tribunale amministrativo federale e il nullaosta del capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Questi si consulta con il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) procede infine a un esame formale con cui verifica se l'autorità che ha ordinato la sorveglianza sia effettivamente competente e se l'ordine di sorveglianza riguardi uno dei reati elencati nell'articolo 269 CPP oppure, nel caso del SIC, se una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione ai sensi degli articoli 26 e seguenti LAIn abbia ricevuto l'autorizzazione e il nullaosta. In seguito ordina alle persone obbligate a collaborare (POC) di trasmettergli i dati in questione, che mette poi a disposizione delle autorità inquirenti o al SIC per valutazione. Il Servizio SCPT non viene a conoscenza del contenuto dei dati e delle pertinenti indagini. Le autorità inquirenti e il SIC pagano emolumenti per l'esecuzione delle misure di sorveglianza, mentre le POC sono indennizzate per la loro attività. Per l'importo degli emolumenti e delle indennità fa stato l'ordinanza sugli emolumenti e le indennità per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OEm-SCPT; RS 780.115.1).

Informazioni sulla nuova modalità di conteggio vigente dal 2018 e 2019
Con l'entrata in vigore della modifica della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT; RS 780.1), il Servizio SCPT ha adeguato la sua modalità di conteggio dei dati statistici. In linea di principio, rientrano nelle statistiche tutte le misure che sfociano in un mandato di sorveglianza a una POC. Fanno eccezione i mandati a una POC per motivi tecnici, assegnati ad esempio quando per l'esecuzione di una misura sono necessari due mandati a una POC da parte del Servizio SCPT. Dal 2018 tali mandati non rientrano più nelle statistiche. Per motivi legati alla trasparenza, dal 2019 la statistica indica le ricerche per zona di copertura dell'antenna separatamente dalle misure di sorveglianza retroattiva.

Va notato che per un reato o una misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione possono essere ordinate diverse sorveglianze, ad esempio perché possono essere sorvegliati sia il telefono fisso sia i cellulari del presunto autore. Spesso inoltre più POC sono incaricate di sorvegliare gli stessi numeri di cellulare al fine di poter coprire tutti i casi di roaming. Il numero delle persone direttamente interessate da misure di sorveglianza è di conseguenza nettamente inferiore a quello delle misure di sorveglianza disposte.

Informazioni sulle diverse modalità di conteggio tra SIC e Servizio SCPT
Poiché le modalità di conteggio del SIC e del Servizio SCPT sono differenti, le loro statistiche non sono uguali. Il Servizio SCPT rileva il numero di mandati di sorveglianza per ogni POC incaricata. Se ad esempio tre POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare, la statistica del Servizio SCPT riporta tre mandati di sorveglianza. Nello stesso caso, il SIC ne riporta invece uno solo. In particolare, una sola misura di acquisizione soggetta ad autorizzazione ai sensi degli articoli 26 e seguenti LAIn può portare a diversi ordini di sorveglianza, ad esempio nel caso in cui diverse POC sono incaricate di sorvegliare lo stesso numero di cellulare.

Glossario

Sorveglianza in tempo reale
Una sorveglianza in tempo reale consiste nella trasmissione simultanea, leggermente ritardata o periodica, di dati della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, come è il caso per la sorveglianza di telefoni ed e-mail (intercettazioni di telefonate o di messaggi di posta elettronica).

Sorveglianza retroattiva
Una sorveglianza retroattiva comprende i dati relativi al collegamento (chi ha telefonato con chi, quando, dove e per quanto tempo) dei sei mesi precedenti.

Ricerca per copertura delle antenne
La ricerca per zona di copertura dell'antenna comprende la sorveglianza retroattiva di tutte le comunicazioni, i tentativi di comunicazione e gli accessi alla rete avvenuti in un luogo e un lasso di tempo precisi mediante una determinata cella radio o accesso WLAN pubblico gestito professionalmente. Determinante è l'ordine per ciascuna cella per due ore.

Ricerca di condannati
Nel quadro di una ricerca di condannati le autorità inquirenti cercano di ritrovare persone nei cui confronti è stata ordinata una pena detentiva o una misura privativa della libertà, con sentenza passata in giudicato ed esecutiva.

Ricerca d'emergenza
Al di fuori di procedimenti penali, le misure di sorveglianza possono essere ordinate allo scopo di localizzare e salvare persone disperse, ad esempio escursionisti coinvolti in un incidente o bambini scomparsi.

Informazione semplice
Le informazioni semplici forniscono dati di base sui collegamenti di telecomunicazione (elenco telefonico) o la risposta a domande come "quali numeri di telefono sono registrati per una determinata persona?".

Informazione complessa
Le informazioni complesse (prima: informazioni tecnico-amministrative) forniscono dati dettagliati sui collegamenti di telecomunicazione, incluse copie di contratti e documenti d'identità.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Louis Biberstein (caposettore Diritto e Controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 462 26 27


Pubblicato da

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94661.html