Rapporto d'attività ComFerr 2022

Berna, 02.05.2023 - La Commissione del trasporto ferroviario (ComFerr) affianca con lungimiranza il settore nell'a-dempimento dei suoi obblighi di legge. Nel suo rapporto di attività 2022, pubblicato in data odierna, la Commissione illustra i temi prioritari su cui si è concentrata la sua attività nell'anno in esame. Rientrano tra di essi la gestione degli slot e delle capacità negli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione, la gestione degli impianti di carico e scarico e il compito sistemico «Informazione alla clientela».

Scambio con il settore

Nel suo ruolo di autorità di vigilanza la ComFerr non si limita a verificare che le imprese rispettino le norme di legge in vigore nel loro rispettivo ambito di competenza, ma le affianca anche attivamente nell'adempimento di tali obblighi e partecipa con tempestività a eventuali nuovi sviluppi. Nel 2022 ha inoltre condotto per la prima volta un'indagine tra le imprese del trasporto merci ferroviario per conoscere le loro valutazioni ed esigenze. Per mantenere questo scambio la Commissione ha istituito una «tavola rotonda».

Nel suo rapporto di attività 2022, pubblicato oggi, la ComFerr illustra il proprio sostegno proattivo fornito al settore nell'anno in esame, che ha riguardato, tra gli altri, anche i temi illustrati qui di seguito.

Standard per la gestione degli slot e della capacità negli impianti di trasbordo del traffico combinato

La ComFerr ha definito standard unitari per una gestione equa e trasparente degli slot e delle capacità negli impianti di trasbordo del traffico combinato cofinanziati dalla Confederazione e si è confrontata sull'argomento insieme al settore durante il suo convengo specialistico annuale. Gli standard riguardano l'assegnazione delle finestre temporali riservate all'uso di queste strutture e la gestione delle deroghe e dei conflitti sorti in tale contesto. I proprietari e i gestori di tali strutture sono obbligati a garantire un accesso non discriminatorio ad esse. La Commissione li affianca nell'adempimento di questo obbligo di legge, fornendo loro un modello per la pubblicazione dei principi e delle regole più importanti per la pianificazione e l'assegnazione degli slot. Intende così garantire che tutti i clienti siano a conoscenza delle regole applicabili e vengano trattati in modo paritario.

Pacchetto di misure per una maggiore trasparenza sugli impianti di carico e scarico

La ComFerr ha sviluppato un pacchetto di misure per la gestione non discriminatoria degli impianti di carico e scarico. Questi impianti vengono utilizzati principalmente dalle imprese del trasporto merci ferroviario e servono, ad esempio, alle operazioni di carico e scarico di legna, barbabietole da zucchero o merci alla rinfusa. Essi fanno parte dell'infrastruttura ferroviaria e sottostanno all'obbligo di garantire un accesso non discriminatorio alla rete. Il pacchetto di misure prevede, tra le altre cose, la pubblicazione da parte dei gestori dell'infrastruttura delle caratteristiche tecnico-operative di tutti gli impianti utilizzabili, assicurando così una maggiore trasparenza e facilitando l'accesso alle strutture anche a nuovi clienti.

Vigilanza permanente nell'ambito del compito sistemico «Informazione alla clientela»

Scopo del compito sistemico «Informazione alla clientela» è fornire alla clientela del trasporto pubblico informazioni aggiornate, complete e coerenti sull'intero viaggio che intendono compiere. Attraverso la vigilanza permanente la ComFerr supporta il gestore del compito sistemico nell'adempimento senza discriminazioni del suo incarico, coinvolgendo adeguatamente tutte le imprese interessate. Per poter fornire alla clientela dei trasporti pubblici informazioni ancora più uniformi su orari, fermate, interruzioni del servizio e ritardi, l'Ufficio federale dei trasporti dirige insieme ad Alliance Swiss Pass la neonata Commissione per l'informazione alla clientela. La ComFerr ha partecipato già alle fase iniziali di questo processo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
Christoffelgasse 5
3003 Berna

Patrizia Danioth Halter, presidente ComFerr
Tel. +41 58 463 13 00
info@railcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione del trasporto ferroviario ComFerr
https://www.comferr.admin.ch/benvenuti-alla-comferr/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94583.html