L'AV-MPC pubblica il rapporto d'attività 2022

3001 Berna, 27.04.2023 - L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha avuto uno scambio positivo e costruttivo nel 2022 con il nuovo rocuratore generale, il Dr. iur. Stefan Blättler.

Nel 2022 il procuratore generale ha partecipato regolarmente alle sedute di vigilanza dell’AV-MPC ed ha informato l’Autorità sui temi rilevanti a livello di sistema.

Quindi nell'anno in esame l'AV-MPC ha potuto concludere due delle tre ispezioni in corso. In autunno 2022 ha adottato il rapporto d'ispezione sul sistema di coaching e controllo del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e nel dicembre 2022 il rapporto d’ispezione sulla collaborazione tra il MPC e i ministeri pubblici dei Cantoni nel settore dei reati di terrorismo. L’ispezione sulla prassi dei decreti di non luogo a procedere e di abbandono del MPC dal 2016 al 2020, iniziata nel 2021, è stata proseguita ed era anch’essa prossima alla conclusione.

Nel quadro dell’elaborazione di un’interrogazione parlamentare è emerso chiaramente che le istruzioni sulla rendicontazione del MPC all’AV-MPC, risalenti a undici anni fa, non rispondevano più alle aspettative. Pertanto l’AV-MPC ha sottoposto le istruzioni ad una revisione totale, entrata in vigore il 1° luglio 2022. L'obiettivo principale della revisione era quello di rendere più pregnante il reporting dei casi del MPC.

 

Sull'AV-MPC:

Il compito centrale dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC), un’autorità indipendente, consiste nel sorvegliare gli aspetti sistemici dell'attività del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). L’AV-MPC, un'autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l'AV-MPC è composta da una giudice federale, una giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre specialisti. I membri dell'AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una Segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria dell'AV-MPC:
Tel.: +41 58 485 67 02
info@ab-ba.admin.ch


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94581.html