Il Consiglio federale proroga il programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19

Berna, 26.04.2023 - Nella sua seduta del 26 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2024 il programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19. In questo modo è possibile continuare a sostenere lo sviluppo di due medicamenti anti-COVID-19 di aziende svizzere.

Nel maggio 2021 il Consiglio federale ha adottato un programma di promozione per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di medicamenti anti-COVID-19, contribuendo così all’approvvigionamento sicuro di tali farmaci in Svizzera. Poiché anche nei prossimi anni sono da attendersi decorsi gravi della COVID-19, ospedalizzazioni e persone affette da condizione post-COVID-19, è importante che le relative terapie siano disponibili.

Il Parlamento ha approvato un credito di 50 milioni di franchi per la produzione e lo sviluppo di medicamenti da parte di aziende con sede in Svizzera. Di questi, finora sono stati versati 14,2 milioni di franchi a quattro aziende. Due progetti sono stati interrotti nel 2022, poiché i medicamenti finanziati non avevano mostrato l’efficacia desiderata.

Il programma di promozione sostiene attualmente ancora due progetti. La GeNeuro SA sta sviluppando un medicamento contro i sintomi neuropsichiatrici della condizione post-COVID-19. La Noorik Biopharmaceuticals SA, invece, sta studiando un medicamento per il trattamento dei pazienti COVID-19 ospedalizzati che presentano un elevato rischio di insufficienza polmonare acuta.

Il programma di promozione era inizialmente limitato alla fine di marzo 2023. Con la proroga fino a metà 2024 la Confederazione potrà continuare a sostenere i progetti in corso. Ciò presuppone tuttavia che anche la legge COVID-19, base legale del programma, rimanga in vigore sino ad allora. Il Parlamento ha approvato la proroga nel dicembre 2022 e questa è entrata immediatamente in vigore.

Poiché contro la legge è stato indetto un referendum, la popolazione sarà chiamata alle urne il 18 giugno 2023. Se la legge sarà respinta, tutte le disposizioni prorogate e quindi anche la base legale per il programma di promozione saranno abrogate a metà dicembre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, media@bag.admin.ch o +41 58 462 95 05



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94577.html