Il Consiglio federale sottopone a un’analisi esterna la gestione delle situazioni di emergenza nelle ali di Palazzo federale

Berna, 26.04.2023 - Nella seduta del 26 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di sottoporre a un’analisi esterna la gestione delle situazioni di emergenza nelle ali di Palazzo federale. Si associa così all’incarico che la Delegazione amministrativa del Parlamento (DA) ha già conferito per il Palazzo del Parlamento. Questo approccio coordinato è teso a fornire un quadro più preciso delle possibili sfide.

In seguito all'evacuazione del Palazzo del Parlamento e delle ali di Palazzo federale il 14 febbraio 2023, la Delegazione amministrativa del Parlamento (DA) ha commissionato una perizia esterna per ottimizzare la gestione delle situazioni di emergenza proponendo al Consiglio federale di unirsi alla stesura congiunta di un piano di emergenza applicabile anche a Palazzo federale.

Il Consiglio federale accoglie con favore questo approccio coordinato con i Servizi del Parlamento. Nella sua seduta del 26 aprile 2023 ha pertanto deciso di associarsi all'analisi già avviata dalla DA. I risultati di tale analisi fungeranno da base per decidere l'adozione di ulteriori misure e ottimizzazioni in materia di gestione delle situazioni di emergenza che andranno a sommarsi alle misure immediate già esistenti.

Su incarico del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), l'Ufficio federale di polizia (fedpol) coordina i lavori per i dipartimenti coinvolti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione, info@gs-ejpd.admin.ch, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94567.html