Lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

Berna, 26.04.2023 - Nella seduta del 26 aprile 2023 il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto sul partenariato pubblico-privato (PPP) concernente lo scambio di informazioni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo in Svizzera. Il rapporto fungerà da base per l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), collocato in seno all’Ufficio federale di polizia (fedpol), per elaborare un partenariato strategico concernente lo scambio di informazioni tra i settori pubblico e privato al fine di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Un partenariato pubblico-privato (PPP) può fornire un contributo determinante alla lotta contro la criminalità; questa è la conclusione cui giunge l'Ufficio federale di polizia (fedpol). Su incarico del Consiglio federale, l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), collocato in seno a fedpol, ha esaminato l'introduzione di un PPP concernente lo scambio di informazioni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. A tal fine MROS ha tenuto uno scambio di opinioni tra autorità ed esperti e condotto una consultazione presso il settore finanziario che approva l'introduzione di un PPP manifestando la propria disponibilità a contribuire attivamente al suo sviluppo. 20 delle 30 piazze finanziarie più importanti al mondo dispongono già di un simile partenariato e hanno maturato esperienze positive soprattutto nell'ambito della prevenzione.

Il Consiglio federale accoglie favorevolmente l'impegno profuso a beneficio di un simile partenariato. Un PPP è inoltre in linea con la strategia del DFGP di lotta alla criminalità 2020-2023 secondo cui una collaborazione più stretta tra i settori pubblico e privato costituisce un elemento fondamentale per una lotta più efficace contro la criminalità.

Fondamento di un partenariato

Sulla base del rapporto precitato, MROS procederà, insieme al settore finanziario, all'elaborazione di un partenariato strategico concernente lo scambio di informazioni tra i settori pubblico e privato al fine di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Il quadro normativo della Svizzera (p. es. segreto bancario) verrà tenuto in debita considerazione. L'analisi strategica permetterà di riconoscere i metodi e le tendenze nonché le minacce e i rischi insiti nel riciclaggio di denaro e nel finanziamento del terrorismo e di scambiare informazioni relative a dati statistici, indicatori o tipologie. In questo modo il settore privato potrà individuare meglio i casi sospetti fornendo così il proprio sostegno alle autorità sul piano della prevenzione e del perseguimento penale. Nella fase successiva occorrerà, tra le altre cose, definire la forma, gli obiettivi concreti, le basi giuridiche e la composizione del partenariato.

Il 17 novembre 2021 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia, e più precisamente MROS, di esaminare insieme al Dipartimento federale delle finanze e al Dipartimento federale degli affari esteri la possibilità di introdurre in Svizzera un PPP concernente lo scambio di informazioni nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione dell’Ufficio federale di polizia fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94546.html