Rapporto annuale Swissnex 2022: dalla meccanica quantistica alle paludi del Pantanal

Berna, 25.04.2023 - Swissnex è la rete globale svizzera che connette il nostro Paese e il mondo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. La sua missione è aiutare i suoi partner a tessere una rete di contatti internazionali e a incentivare la loro partecipazione attiva allo scambio di conoscenze, idee e talenti. L’anno scorso è stato caratterizzato da un ritorno delle attività in presenza in tutto il mondo. Il rapporto annuale di Swissnex, consultabile all’indirizzo annualreport.swissnex.org, mette in evidenza tutta una serie di progetti, idee e sfide per la rete di Swissnex nel mondo nel 2022.

Il rapporto annuale 2022 ripercorre l’ampia gamma di attività gestite da Swissnex attraverso le sue sei sedi principali e i suoi 21 consulenti scientifici presso svariate ambasciate svizzere in tutto il mondo. Lo scorso anno, Swissnex ha organizzato con successo più di 270 eventi e attività in collaborazione con oltre 145 organizzazioni svizzere e partner internazionali. Ben 101 delle più promettenti start-up svizzere hanno beneficiato dei campi di internazionalizzazione di Innosuisse Start-up.

Momenti salienti del 2022

I primi «Swiss-US Quantum Days», organizzati da Swissnex Boston e New York, hanno riunito in ottobre a Chicago i principali attori di entrambi i Paesi per consolidare ulteriormente i legami tra gli ecosistemi quantistici statunitensi e svizzeri. Swissnex in Brasile ha permesso a ricercatori e scienziati svizzeri di esplorare la diversità scientifica delle paludi del Pantanal brasiliano, la più grande riserva naturale privata del Brasile. Swissnex in India ha gettato le basi per il lancio di una piattaforma d’innovazione indo-elvetica incentrata sulla resistenza agli antimicrobici. Swissnex a San Francisco ha affrontato, durante la visita del Consigliere federale Guy Parmelin, il tema del futuro del lavoro e degli spazi lavorativi. È anche stata intavolata una discussione multidisciplinare per illustrare gli approcci innovativi alla collaborazione per un futuro post-pandemico. E nonostante le sfide legate al COVID-19, l’evento pop-up So Swiss!, patrocinato da Swissnex in Cina, ha presentato l’eccellenza svizzera a un pubblico cinese variegato.

Nuovo Consolato svizzero a Osaka e Swissnex in Giappone

L’ex presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la segretaria di Stato Martina Hirayama hanno partecipato in aprile alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Consolato svizzero a Osaka e di Swissnex in Giappone. Quest’inaugurazione segna un’altra pietra miliare sul percorso d’espansione di Swissnex e sottolinea il fermo impegno del nostro Paese a rafforzare la sua partnership con il Giappone nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

La leadership di domani

L’anno in rassegna è stato caratterizzato anche da una nuova generazione di dirigenti in alcune delle principali sedi Swissnex. Malin Borg ha assunto la carica di CEO di Swissnex in Brasile a gennaio e a marzo Philippe Roesle ha iniziato come CEO di Swissnex Cina nonché responsabile dell’Ufficio della scienza e tecnologia presso il Consolato svizzero a Pechino, mentre Emilia Pasquier ha preso le redini di Swissnex San Francisco a settembre. Infine, ad aprile Jacques Ducrest è entrato a far parte della rete Swissnex in qualità di nuovo responsabile della divisione Relazioni internazionali presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Swissnex è la rete globale svizzera che connette la Svizzera e il mondo nella formazione, nella ricerca e nell’innovazione. Il suo obiettivo è quello di sostenere i propri partner nella realizzazione di una rete di contatti internazionali e di incentivare la loro partecipazione attiva allo scambio di conoscenze, idee e talenti. In tal modo contribuiamo a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.
Le sei sedi principali, ubicate nei centri più innovativi del mondo, contribuiscono insieme a una ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.
Swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione, guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le sue attività si fondano su un approccio cooperativo che prevede partenariati diversi e finanziamenti sia pubblici che privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94534.html