Il Consiglio federale riceve in visita di Stato il presidente del Botswana Masisi

Berna, 25.04.2023 - Nel fine settimana il presidente del Botswana Mokgweetsi Eric Keabetswe Masisi verrà in Svizzera per una visita di Stato con la moglie Neo Jane Masisi. Assieme al presidente della Confederazione Alain Berset, domenica 30 aprile 2023 visiterà la Landsgemeinde in Appenzello Interno. Lunedì 1° maggio sarà ricevuto dal Consiglio federale in corpore e prenderà parte a colloqui politici a Berna. L’invito rende omaggio alle tradizioni democratiche del Botswana e sottolinea la volontà di cogliere le opportunità di cooperazione. Il Consiglio federale desidera ampliare i contatti con l’intero contenente africano.

Le delegazioni della Svizzera e del Botswana discuteranno dei settori in cui le relazioni bilaterali devono essere approfondite. Esamineranno tra l’altro anche la cooperazione nell’ambito della sanità e della cultura nonché delle relazioni economiche. Gran parte dei colloqui sarà dedicata alle questioni regionali dell’Africa meridionale e alla collaborazione nell’ambito dell’ONU. Le due Parti illustreranno inoltre le rispettive posizioni sui temi globali d’attualità.

Ai colloqui ufficiali parteciperà anche il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In serata si terrà la tradizionale cena di gala.

Quale preludio alla parte ufficiale a Berna, il presidente Masisi e il presidente della Confederazione Berset assisteranno domenica 30 aprile alla Landsgemeinde in Appenzello Interno. In Botswana esistono assemblee simili («Kgotlas») che sono essenziali per la tradizione democratica del Paese. Le similitudini a questo riguardo tra la Svizzera e il Botswana erano già state evidenziate durante una visita che il presidente della Confederazione aveva fatto a febbraio nel Paese africano. In quell’occasione la delegazione svizzera aveva anche assistito a una «Kgotla».


Contatti ampliati


Fino a qualche anno fa le relazioni tra la Svizzera e il Botswana erano certamente buone ma non intense. Nel recente passato si sono invece rafforzati i contatti ad alto livello. A febbraio i due Paesi hanno firmato una dichiarazione d’intenti concernente la cooperazione nel settore sanitario. Dato che in Botswana è in corso un processo di diversificazione economica, ci sono anche ulteriori possibilità di scambio economico.

Il Paese è membro dell’Unione doganale dell’Africa meridionale (SACU), che ha concluso un Accordo di libero scambio con l’Associazione europea di libero scambio (AELS). Nella capitale Gaborone ha sede la Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (SADC). Le relazioni con le organizzazioni regionali come la SADC costituiscono un punto focale della Strategia svizzera per l’Africa subsahariana 2021-2024.

Dopo quella nel febbraio 2020 del presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, questa nuova visita di Stato sottolinea l’importanza crescente che riveste per la Svizzera il continente africano per affrontare le sfide globali. Con questo viaggio il presidente Masisi ricambia la visita fatta in Botswana dal presidente della Confederazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI,
tel. +41 58 462 85 79,
media@gs-edi.admin.ch

Logistica e organizzazione:

Linda Shepard, comunicazione DFAE
tel. +41 (0)79 544 48 16,
kommunikation@eda.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94533.html