La segretaria di Stato Martina Hirayama in visita di lavoro a Riga

Berna, 24.04.2023 - Il 24 aprile 2023 la segretaria di Stato Martina Hirayama ha incontrato a Riga la segretaria di Stato lettone della formazione e della ricerca Santa Šmīdlere per discutere della collaborazione bilaterale tra Svizzera e Lettonia nel campo dell’istruzione e della ricerca. Ha poi tenuto il discorso inaugurale in occasione del «Swiss Innovation Healthcare Day».

Il 24 aprile 2023 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama è stata ricevuta dalla sua omologa Santa Šmīdlere. Al centro dei colloqui la promozione della partnership scientifica tra i due Paesi e gli ultimi sviluppi nella ricerca.
In questo settore la cooperazione tra Svizzera e Lettonia si svolge principalmente a livello multilaterale tramite i programmi quadro europei per la ricerca e l’innovazione. Nell’ambito di Orizzonte 2020 (2014–2020) gli attori dei due Paesi hanno collaborato in ben 120 progetti, soprattutto in materia di salute, alimentazione e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La Lettonia, che aspira a diventare membro associato del CERN, partecipa insieme alla Svizzera alla costruzione del reattore a fusione nucleare ITER, ospitato nel centro di ricerca francese di Cadarache.
Inoltre, le relazioni tra i due Paesi nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione sono rafforzate dal contributo all’allargamento versato dalla Svizzera.

Il «Swiss Innovation Healthcare Day» è stato organizzato dall’Ambasciata elvetica di Riga insieme alle aziende farmaceutiche Novartis e Roche. Nel discorso inaugurale la segretaria di Stato Hirayama ha sottolineato le caratteristiche della Svizzera in quanto polo della ricerca e dell’innovazione (R&I) soffermandosi in particolare sul valore della formazione professionale (superiore) e sul suo spiccato orientamento al mercato del lavoro, che incentiva i professionisti ad avviare e sviluppare progetti innovativi. Un altro importante strumento che rende competitivo il settore R&I svizzero sono i «National Centres of Competence in Research» (NCCR): attualmente sono attivi oltre 40 centri, un terzo dei quali si occupa di salute e medicina. Nel suo discorso Hirayama ha affermato che la Svizzera, aperta verso il mondo, ha bisogno di confrontarsi e interagire a livello internazionale e si impegna a portare avanti un partenariato improntato alla reciprocità e vantaggioso per tutti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 462 96 90


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94522.html