Il capoprogetto Comando Ciber all’esercitazione «Locked Shields 2023»

Berna, 24.04.2023 - Nei giorni scorsi il capoprogetto Comando Ciber dell’Esercito svizzero, divisionario Alain Vuitel, ha fatto visita ai partecipanti svizzeri dell’esercitazione internazionale in ambito ciber «Locked Shields 2023» in Estonia. La delegazione svizzera a Tallinn ha formato un blue team insieme a militari delle forze armate estoni e belghe.

L’Esercito svizzero amplia e migliora continuamente le proprie capacità di ciberdifesa. Il confronto internazionale reso possibile da un’esercitazione quale «Locked Shields 2023» fornisce un prezioso contributo in tal senso. Alla fine della scorsa settimana, durante la ciberesercitazione internazionale «Locked Shields 2023» in Estonia, il capoprogetto Comando Ciber dell’Esercito svizzero, divisionario Alain Vuitel, ha potuto farsi un’idea dei progressi della delegazione svizzera. L’Esercito svizzero è stato in grado di reggere il confronto internazionale ed è tornato in Svizzera con preziose esperienze, che ora verranno valutate nel dettaglio.

Collaborazione internazionale

«Locked Shields 2023» è un esempio della collaborazione svizzera con partner internazionali nel ciberspazio: 24 blue team composti da partecipanti provenienti da 34 Paesi si sono esercitati nella difesa di infrastrutture critiche nel ciberspazio. L’esercitazione mostra anche in modo esemplare la collaborazione in seno alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza: oltre ai militari del battaglione ciber 42, hanno partecipato anche collaboratori del Comando Ciber, di armasuisse e di gestori civili di infrastrutture critiche.

Partecipazione a un joint blue team

Durante l’esercitazione, un distaccamento svizzero ha formato un joint blue team insieme a rappresentanti delle forze armate estoni e belghe. Il suo compito è consistito nella difesa dagli attacchi informatici, nella protezione delle infrastrutture critiche nel ciberspazio nonché nello svolgimento di attività d’informatica forense. Nel frattempo l’esercitazione si è conclusa e la delegazione è tornata in Svizzera.

«Locked shields 2023» è stata un’esercitazione internazionale in ambito ciber organizzata a Tallinn dal «Cooperative cyber defence center of excellence» (CCDCOE). La CCDCOE supporta i suoi Stati membri e la NATO con conoscenze tecniche interdisciplinari nei settori della ricerca, dell’istruzione e delle esercitazioni di ciberdifesa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94513.html