Esercizio militare su vasta scala in Svizzera romanda

Berna, 24.04.2023 - Dal 1° al 9 maggio 2023 avrà luogo l’esercizio «LUX 23», che ha come scopo quello di allenare l’Esercito svizzero, e più in particolare la divisione territoriale 1, nell’ambito di un impiego sussidiario di sicurezza e della preparazione di un’operazione di difesa. L’esercizio si svolgerà nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Berna e vedrà la partecipazione di circa 4000 militari.

Lo scenario è il seguente: di fronte a una minaccia terroristica e paramilitare che precede un attacco convenzionale, diverse migliaia di militari di milizia e di professione forniranno appoggio alle autorità civili dei Cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Berna.

L’esercizio «LUX23» serve da un canto ad allenare le procedure d’impiego delle formazioni militari nella loro interazione con le autorità civili. Dall’altro, si tratta di convalidare dei concetti relativi al futuro delle truppe di terra. In particolare si prevede di verificare nella pratica una nuova categoria di forze d’impiego, le cosiddette forze leggere. Queste ultime in futuro, dopo una mobilitazione, dovranno essere capaci di fornire appoggio rapidamente alle autorità civili nello svolgimento di compiti di protezione.

La divisione e i suoi corpi di truppa saranno rinforzati da elementi d’esplorazione, di trasmissione, di difesa aerea, del genio e del salvataggio. Inoltre parteciperanno all’esercizio elementi del comando forze speciali, dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), dei corpi di polizia e dell’esercito francese.

Hotline per la popolazione

Quest’esercizio causerà degli spostamenti di formazioni motorizzate, sorvoli in elicottero e manovre sul Lago Lemano e su quello di Neuchâtel. I disagi saranno comunque limitati allo stretto necessario per poter svolgere l’esercizio.

Dal 24 aprile 2023 sarà attiva una hotline al numero 0800 780 001. Sono inoltre disponibili maggiori informazioni sul sito Internet www.esercito.ch/lux-it.

Nota all’attenzione delle redazioni

Giovedì 4 maggio 2023 saranno organizzate diverse conferenze stampa:

  • all’aeroporto di Ginevra alle ore 08.00
  • a Chamblon (VD) alle ore 10.15
  • a Cressier (NE) alle ore 11.15

Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail a media-lux23.op@vtg.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94510.html