Il Consiglio federale prende atto delle raccomandazioni per le fondazioni di diritto privato

Berna, 21.04.2023 - Il 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale sulla fondazione «lemievaccinazioni.ch». Il rapporto contiene una serie di raccomandazioni sull’impegno della Confederazione nei confronti di beneficiari di sovvenzioni federali organizzati secondo il diritto privato e sulla partecipazione ai consigli di fondazione.

La Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) si è occupata della vigilanza esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sulla fondazione «lemievaccinazioni.ch», la quale gestiva un libretto di vaccinazione elettronico. La Confederazione ha sostenuto finanziariamente la fondazione per svariati anni. Nella primavera del 2021 sono state constatate gravi falle nella protezione dei dati e nella sicurezza del libretto di vaccinazione elettronico. Poco dopo la piattaforma è stata disattivata.

Nel corso delle sue indagini la CdG-N si è concentrata sul modo in cui il Dipartimento federale dell’interno e l’UFSP hanno esercitato le loro funzioni di vigilanza, sull’appropriatezza delle misure prese e sugli insegnamenti generali che si possono trarre da questo caso.

La CdG-N è giunta alla conclusione che l’UFSP ha agito in maniera adeguata per quanto concerne la sicurezza dei dati presso la fondazione «lemievaccinazioni.ch» e ha prestato sufficiente attenzione all’aspetto della protezione dei dati.

Partecipazione di impiegati dell’UFSP al Consiglio di fondazione

Alcuni impiegati dell’UFSP hanno occasionalmente fatto parte del Consiglio di fondazione della fondazione «lemievaccinazioni.ch». Secondo la CdG-N ciò può essere problematico a causa di possibili conflitti d’interesse. Per questo motivo la CdG-N chiede anche l’introduzione di regole unitarie a livello federale per disciplinare la partecipazione a fondazioni di diritto privato. Per gli impiegati federali l’assunzione di tali cariche è soggetta a obbligo di comunicazione e autorizzazione. Se non si possono escludere conflitti d’interesse, l’autorizzazione è negata. Nel caso in questione, la partecipazione al Consiglio di fondazione secondo la CdG-N avrebbe dovuto essere negata dal superiore.

Il Consiglio federale ritiene che le basi giuridiche in proposito (legge e ordinanza sul personale) siano chiare. È tuttavia indispensabile che gli obblighi in relazione alla partecipazione a fondazioni siano noti a tutti gli impiegati, che i superiori assumano effettivamente le proprie responsabilità nella vita lavorativa quotidiana e che il processo di comunicazione o di autorizzazione sia documentato correttamente.

Impegno della Confederazione nei confronti dei beneficiari di sovvenzioni

Alla fondazione «lemievaccinazioni.ch» sono stati concessi aiuti finanziari da parte della Confederazione e l’UFSP aveva il compito di vigilare sul loro corretto impiego. La CdG-N è giunta alla conclusione che la vigilanza esercitata dall’UFSP sulla fondazione è stata troppo blanda e il Consiglio federale concorda con questa conclusione. In caso di mancanze da parte della fondazione, quali la presentazione tardiva di rapporti o fatture, sarebbe stato opportuno reagire in modo più rapido e critico.

La nuova legge sui sussidi, in vigore dal 1° gennaio 2022, ha introdotto l’obbligo di elaborare piani scritti per il controllo dei sussidi. Le nuove norme devono essere rispettate e applicate indipendentemente dalla forma giuridica dei beneficiari. L’attuazione di questa nuova disposizione avviene nei dipartimenti competenti e deve essere portata avanti da questi ultimi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, media@bag.admin.ch o +41 58 462 95 05


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94470.html