Visita di Viola Amherd a Londra: firma di una dichiarazione di intenti per una collaborazione nell’ambito della politica di sicurezza

Berna, 20.04.2023 - Giovedì 20 aprile 2023 la consigliera federale Viola Amherd incontrerà a Londra il suo omologo, il segretario di Stato per la Difesa Ben Wallace. Il colloquio verterà sulla sicurezza in Europa e sulle diverse possibilità di sviluppare la collaborazione tra la Svizzera e il Regno Unito. Nell’occasione, il capo del DDPS firmerà anche una dichiarazione di intenti volta a definire i margini di cooperazione nell’ambito della sicurezza.

La guerra in Ucraina avrà ripercussioni a lungo termine sulla sicurezza in Europa e non solo. Ecco perché il Consiglio federale vuole – nel rispetto della neutralità – orientare la politica di sicurezza e di difesa della Svizzera verso una cooperazione internazionale, in modo più sistematico di quanto fatto finora. Ciò rientra nel quadro del rapporto complementare al rapporto sulla politica di sicurezza 2021 approvato dal Consiglio federale nel 2022.

Il colloquio tra la consigliera federale Viola Amherd e il segretario di Stato per la difesa del Regno Unito Ben Wallace verterà essenzialmente sulla situazione in materia di sicurezza in Europa, sulle conseguenze della guerra in Ucraina come pure sul rafforzamento della cooperazione tra la Svizzera e il Regno Unito. Anche il promovimento militare della pace e il Consiglio di sicurezza dell’ONU saranno oggetto di discussione. La Svizzera assumerà, per la prima volta nel maggio 2023, la presidenza del Consiglio di sicurezza.

Rafforzamento della cooperazione nell’ambito della politica di sicurezza

Il capo del DDPS firmerà inoltre una dichiarazione di intenti con il segretario di Stato per la Difesa Ben Wallace per rafforzare la cooperazione tra la Svizzera e il Regno Unito. Lo sviluppo della cooperazione in materia di istruzione militare e nell’ambito della tecnologia ne è un esempio. La dichiarazione di intenti è uno strumento non vincolante che mira a fornire un quadro istituzionale per il partenariato e a regolarizzare il dialogo tra la Svizzera e il Regno Unito su tendenze, minacce e soluzioni emergenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 79 713 20 94



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94440.html