Il Consiglio federale incontrerà la popolazione a Winterthur

Berna, 20.04.2023 - Mercoledì 26 aprile 2023 il Consiglio federale terrà una seduta extra muros a Winterthur, nel Cantone di Zurigo. Alla seduta farà seguito un incontro con la popolazione, le autorità cantonali e municipali di Winterthur nel nucleo della sesta città della Svizzera per numero di abitanti. Per la diciottesima volta dal 2010 il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale al di fuori di Palazzo federale in un Cantone.

Il Consiglio federale tiene a manifestare la propria vicinanza a tutte le regioni della Svizzera. Per tale motivo nell’estate del 2010 ha iniziato a tenere sedute fuori da Palazzo federale e a incontrare la popolazione dei Cantoni cui rende visita. I Cantoni ad aver ospitato tali sedute sono Ticino e Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015, Vaud e Glarona nel 2016, Soletta nel 2017, San Gallo nel 2018, Zurigo nel 2019, Lucerna nel 2021 (dopo una pausa dovuta al COVID−19) e Ginevra e Grigioni nel 2022. Mercoledì 26 aprile 2023 il Consiglio federale terrà la sua diciottesima seduta extra muros e si recherà per la seconda volta nel Cantone di Zurigo, a Winterthur, destinazione scelta dal presidente della Confederazione Alain Berset. Con i suoi 17 musei, Winterthur è un importante centro culturale e possiede altresì una delle più grandi zone pedonali d’Europa. Inoltre, è la città natale di Jonas Furrer (1805-1861), primo presidente della Confederazione.

A conclusione della sua seduta, verso le ore 11.30, il Consiglio federale avrà il piacere di incontrare la popolazione e le autorità cantonali e municipali in occasione di un aperitivo offerto nel nucleo della città di Winterthur, presso il Municipio (Stadthaus). L’aperitivo, che durerà circa un’ora, sarà seguito da un pranzo a cui parteciperanno il Consiglio federale e le autorità zurighesi.

Informazione all’attenzione dei media

I rappresentanti dei media sono invitati a un breve incontro stampa con il presidente della Confederazione Alain Berset, immediatamente dopo l’arrivo del Consiglio federale a Winterthur. Tale incontro si terrà presso una sala espositiva del nuovo edificio del Museo di Belle Arti (Kunstmuseum) di Winterthur:

mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 08.50 circa (durata ca. 15 minuti).

Luogo e ora dell’incontro: nuovo edificio del Museo di Belle Arti di Winterthur, nei pressi del Municipio, entrata «Warenlift» ubicata sulla Lindstrasse; accesso dalle ore 8.15.

I giornalisti interessati a partecipare all’incontro con la stampa sono invitati a portare con sé la propria tessera di giornalista e un documento d’identità e ad annunciarsi entro le ore 10.00 di martedì 25 aprile presso la Cancelleria federale (infokomm@bk.admin.ch, tel. 058 462 37 91).

All’aperitivo organizzato con la popolazione a Winterthur dalle ore 11.30 circa sono invitati anche i media.

In tale occasione sarà possibile scattare foto ma, a causa del tempo limitato a disposizione, i media sono pregati di rinunciare a interviste sul posto con i membri del Consiglio federale, affinché questo momento possa servire prevalentemente ai contatti con la popolazione. Per questo motivo l’incontro con la stampa è previsto in prima mattinata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claude Gerbex, incaricato dell'informazione per gli affari del Consiglio federale
Tel.: 058 462 37 09
claude.gerbex@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94434.html