Scioglimento del Fondo Assegni familiari nell’agricoltura dal 1° luglio 2023

Berna, 19.04.2023 - Nella sua seduta del 19 aprile 2023, il Consiglio federale ha fissato al 1° luglio 2023 l’entrata in vigore della modifica della legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura che permette lo scioglimento del Fondo Assegni familiari nell’agricoltura.

Gli interessi del Fondo Assegni familiari nell’agricoltura (Fondo LAF) erano impiegati per ridurre i contributi che i Cantoni devono pagare per il finanziamento degli assegni familiari nell’agricoltura. Considerato che il Fondo non produceva più interessi dal 2018, il Controllo federale delle finanze ne aveva raccomandato lo scioglimento. Il 30 settembre 2022 le Camere federali hanno adottato la revisione della legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF) necessaria a tal fine.

Il capitale del Fondo, pari a 32,4 milioni di franchi, sarà trasferito ai Cantoni. La quota spettante a ciascuno di essi sarà definita in proporzione alla somma degli assegni familiari nell’agricoltura pagati nel Cantone. Lo scioglimento del Fondo LAF semplificherà i flussi finanziari tra la Confederazione e i Cantoni, ma non avrà ripercussioni sui beneficiari delle prestazioni. La modifica della LAF entrerà in vigore il 1° luglio 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
Anna Liechti, Co-supplente del Settore Questioni familiari
Ambito Famiglia, generazioni e società
Tel. +41 464 36 94
anna.liechti@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94407.html