Modernizzazione della vigilanza nel 1° pilastro e sua ottimizzazione nel 2° pilastro: avvio dell procedura di consultazione sulle disposizioni d’esecuzione

Berna, 19.04.2023 - La vigilanza sulle assicurazioni sociali del 1° e del 2° pilastro sarà modernizzata al fine di gestire meglio i rischi, ottimizzare la governance e garantire un’adeguata gestione strategica dei sistemi d’informazione. A tal fine, verranno precisati i ruoli e gli obblighi degli organi esecutivi e dell’autorità di vigilanza. Queste modifiche, riunite nel progetto «Modernizzazione della vigilanza», richiedono l’adeguamento di diverse ordinanze. Nella sua seduta del 19 aprile 2023, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulle disposizioni d’esecuzione, che si concluderà il 12 luglio 2023.

Adottato dal Parlamento il 17 giugno 2022, il progetto «Modernizzazione della vigilanza nel 1° pilastro e sua ottimizzazione nel 2° pilastro della previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità» dovrebbe poter entrare in vigore il 1° gennaio 2024, dato che non è stato lanciato il referendum. Gli adeguamenti di legge proposti nel 1° pilastro seguono tre linee d’azione principali.

Vigilanza moderna e incentrata sui rischi

Nell’ambito dell’AVS, delle PC, delle IPG e degli assegni familiari nell’agricoltura, l’attuale vigilanza retrospettiva sarà sostituita da una vigilanza preventiva e incentrata sui rischi. A tal fine, gli organi esecutivi dovranno introdurre moderni strumenti di gestione e di controllo (gestione dei rischi e della qualità, sistema di controllo interno). Saranno inoltre precisati i compiti e le competenze dell’autorità di vigilanza.

Ottimizzazione della governance

Nella legge saranno introdotti i principi del buon governo d’impresa, in particolare i requisiti in materia di indipendenza degli organi esecutivi e integrità dei responsabili delle casse di compensazione. Queste modifiche serviranno a garantire un’attuazione ineccepibile del 1° pilastro.

Miglioramento della gestione strategica e della vigilanza sui sistemi d’informazione

Gli organi esecutivi dovranno garantire la necessaria stabilità dei loro sistemi d’informazione, la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati. L’autorità di vigilanza fisserà i requisiti in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati. Inoltre, verrà disciplinato il finanziamento dello sviluppo e della gestione di sistemi d’informazione applicabili a livello nazionale.

Misure di ottimizzazione mirate nel 2° pilastro

Lo scopo delle modifiche proposte è fornire un quadro giuridico per il rilevamento degli effettivi di beneficiari di rendite e garantire per quanto possibile il finanziamento degli impegni legati alle rendite in questione. A tal fine, verranno precisati i compiti dei periti in materia di previdenza professionale.

La procedura di consultazione sulle disposizioni d’esecuzione si svolgerà fino al 12 luglio 2023. Il Consiglio federale deve ancora fissare la data di entrata in vigore del progetto «Modernizzazione della vigilanza».


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC
+41 58 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94396.html