Ulteriore passo verso il rafforzamento della sicurezza della popolazione: il Consiglio federale annuncia la creazione di una Segreteria di Stato all’interno del DDPS

Berna, 19.04.2023 - Nella sua seduta del 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare l’ambito civile della sicurezza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in considerazione dell’evoluzione della situazione di minaccia. A tale scopo verrà creata una Segreteria di Stato all’interno del DDPS. Quest’ultima svilupperà e coordinerà le basi strategiche all’interno del dipartimento per l’ulteriore sviluppo globale della politica di sicurezza. Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di elaborare le basi giuridiche entro la fine dell’anno.

La guerra in Ucraina ha dimostrato che nei conflitti odierni, oltre a mezzi militari, vengono impiegati anche altri mezzi della guerra ibrida. Questi spaziano da attività di disinformazione, interferenze, ciberattacchi, pressioni ed estorsioni fino a covert operations. In questo contesto è importante non limitare la politica di sicurezza alla politica di difesa e rafforzare l’ambito civile all’interno del DDPS.

La segreteria di Stato rafforza l’ambito civile della sicurezza all’interno del DDPS

Con una Segreteria di Stato, il Consiglio federale intende garantire di poter reagire in modo flessibile agli sviluppi importanti inerenti alla politica di sicurezza. La nuova Segreteria di Stato sarà subordinata direttamente al capo del DDPS e fungerà da nuovo ufficio federale civile all’interno del DDPS, unitamente all’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, all’Ufficio federale della protezione della popolazione, al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale dello sport, a swisstopo e al futuro nuovo ufficio federale che nascerà dall’attuale Centro nazionale per la cibersicurezza.

La politica di sicurezza nella sua globalità

Alla Segreteria di Stato saranno concentrati i compiti che oggi competono al settore Politica di sicurezza in seno alla Segreteria generale e ad altri servizi all’interno del DDPS. Coordinerà le attività di politica di sicurezza all’interno del DDPS. Inoltre analizzerà la situazione in materia di sicurezza a livello nazionale e internazionale insieme al Servizio delle attività informative della Confederazione, all’Ufficio federale di polizia fedpol nonché ai servizi competenti del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La ripartizione dei compiti tra i singoli dipartimenti e tra la Confederazione e i Cantoni rimane invariata.

La Segreteria di Stato sarà responsabile della Strategia nazionale per la protezione delle infrastrutture critiche, dirigerà il Comitato ristretto Sicurezza e gestirà le segreterie della Delegazione Sicurezza e del Comitato ristretto Sicurezza. Inoltre fungerà da interlocutore interno al DDPS per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza.

In ambito internazionale i compiti si riallacciano alla collaborazione odierna tra DFAE e DDPS. La delimitazione delle competenze e la cooperazione nelle loro forme attuali rimarranno immutate.

Si aggiungeranno compiti di carattere operativo, finora perlopiù svolti dalla Segreteria generale del DDPS. In questo contesto la nuova unità amministrativa sarà responsabile in particolare della direzione del Servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone.

Compensazione interna delle risorse

Il DDPS compenserà le risorse finanziarie e di personale all’interno del dipartimento.

Al più tardi entro la fine del 2023 il Consiglio federale deciderà in merito alle basi giuridiche necessarie alla creazione della Segreteria di Stato. Fino a quel momento il DDPS definirà in dettaglio il portafoglio dei compiti della Segreteria di Stato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94386.html