Nuovo ufficio federale per la cibersicurezza: decisioni in ambito di risorse

Berna, 19.04.2023 - L’attuale Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sarà trasformato in un ufficio federale e trasferito dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) con effetto dal 1° gennaio 2024. Nella sua seduta del 19 aprile 2023, il Consiglio federale ha adottato decisioni in merito alle risorse. Gli attuali mezzi finanziari per il NCSC di 13,7 milioni di franchi saranno trasferiti dalla Segreteria generale del DFF al nuovo ufficio federale aggregato al DDPS. Affinché il nuovo ufficio possa svolgere i suoi compiti di supporto, il Consiglio federale prevede di aumentare il suo budget di 0,8 milioni di franchi.

Nella sua seduta del 2 dicembre 2022, il Consiglio federale ha deciso che il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sarà trasferito in veste di ufficio federale nel DDPS. Di conseguenza ha deciso che le risorse di personale e i mezzi materiali di 13,7 milioni di franchi messi a disposizione nella Segreteria generale del DFF saranno trasferiti al nuovo ufficio federale aggregato al DDPS con effetto dal 1° gennaio 2024.

L’ufficio federale adempirà in modo autonomo i compiti di supporto

Il nuovo ufficio federale avrà inoltre bisogno di mezzi finanziari per i compiti di supporto in materia di finanze, personale, informatica e affari giuridici. Attualmente questi compiti trasversali vengono svolti prevalentemente dalla Segreteria generale del DFF alla quale è aggregato il NCSC quale settore. Il nuovo ufficio federale, in veste di unità amministrativa indipendente del DDPS, dovrà poter adempiere questi compiti in modo autonomo, ragion per cui il Consiglio federale ha deciso di aumentare il suo budget di 0,8 milioni di franchi a partire dal 1° gennaio 2024. Questo aumento è destinato alle uscite per il personale nella misura di quattro posti a tempo pieno supplementari (FTE).

Per poter mantenere il più esiguo possibile il fabbisogno supplementare di risorse per questi compiti di supporto, si dovranno sfruttare le sinergie con la Segreteria generale del DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94385.html