Ordinanza che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi: avvio della procedura di consultazione

Berna, 19.04.2023 - Il Consiglio federale intende conferire carattere obbligatorio al disciplinamento esistente degli assicuratori riguardante il divieto di pubblicità telefonica a freddo e la limitazione della rimunerazione degli intermediari nell’assicurazione malattie. Durante la sua seduta del 19 aprile 2023, ha avviato la procedura di consultazione sull’ordinanza che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi, contenente le disposizioni d’esecuzione della rispettiva legge, già adottata dal Parlamento nel 2022.

La legge federale che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi dota il Consiglio federale degli strumenti per dichiarare obbligatori per tutti gli assicuratori alcuni punti dell’accordo concluso dalla maggioranza degli attori del ramo, sia nel settore dell’assicurazione malattie obbligatoria sia in quello dell’assicurazione complementare. Tali punti riguardano il divieto di pubblicità telefonica a freddo, la limitazione della rimunerazione degli intermediari, nonché la redazione e la firma di un verbale per i colloqui di consulenza con i clienti.

L’ordinanza posta in consultazione contiene le disposizioni d’esecuzione di tale legge e conferisce loro carattere obbligatorio. Il disciplinamento sarà pertanto applicabile a tutti gli assicuratori, anche a quelli che non avrebbero aderito all’accordo. Il Consiglio federale definisce inoltre le sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle disposizioni dichiarate obbligatorie. La consultazione dura fino al 9 agosto 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94380.html