Test COVID-19 fatturati indebitamente: il Consiglio federale intende fare piena luce

Berna, 19.04.2023 - Il Consiglio federale intende indagare sui casi sospetti di test COVID-19 fatturati indebitamente e recuperare le somme illecitamente percepite. Lo ha deciso nella sua seduta del 19 aprile 2023, accogliendo così le richieste della Delegazione delle finanze delle Camere federali. È stato realizzato un piano di lotta agli abusi e sono state effettuate analisi trasversali. Inoltre l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha già avviato azioni penali concernenti i test fatturati in eccesso.

Nel dicembre scorso, la Delegazione delle finanze delle Camere federali aveva scritto al Consiglio federale per chiedergli di raddoppiare gli sforzi al fine di scoprire e prevenire i pagamenti ingiustificati nel quadro della fatturazione dei test COVID-19.

Nella sua risposta, il Consiglio federale ha dato seguito alle richieste della Delegazione delle finanze e affermato di essere determinato a esaminare i casi sospetti. L’UFSP ha elaborato un piano di lotta contro gli abusi e, in base ai risultati delle indagini, esigerà il rimborso degli importi indebitamente fatturati. In questo contesto, l’UFSP ha già presentato le sue prime decisioni concernenti alcune fatture ritenute ingiustificate. Si tratta di importi dell’ordine di 1,8 milioni di franchi. Inoltre, ha già avviato alcune azioni penali e non esclude di intraprenderne altre in futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94379.html