Positivo il risultato di Innosuisse

Berna, 19.04.2023 - Nel complesso, Innosuisse ha raggiunto bene gli obiettivi strategici 2022. Questa la conclusione del Consiglio federale, che il 19 aprile 2023 ha esaminato il raggiungimento degli obiettivi nell’anno contabile 2022. Va sottolineato in particolare il supporto fornito durante la pandemia COVID-19 e quello per la mancata associazione al pacchetto Horizon. Il Consiglio federale gestisce Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, attraverso obiettivi strategici e riferisce annualmente alle Camere federali sul loro raggiungimento.

Oltre alle sue attività ordinarie nei settori finanziamento di progetti, imprenditorialità e start-up nonché trasferimento di sapere e tecnologie, nel 2022 Innosuisse ha completato il programma d'impulso «Capacità d'innovazione Svizzera». Il Consiglio federale ha lanciato il programma biennale per consentire alle aziende di continuare le loro attività di innovazione nonostante le difficili condizioni della pandemia. Nel biennio sono stati sostenuti ben 330 progetti con circa 150 milioni di franchi svizzeri. Dal punto di vista del Consiglio federale, il programma ha avuto successo.

Nei primi mesi del 2022, su incarico del Consiglio federale Innosuisse ha lanciato lo Swiss Accelerator in risposta alla mancata associazione della Svizzera ai programmi quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, Orizzonte Europa. Questo strumento di promozione era rivolto alle PMI e alle start-up svizzere che non hanno potuto partecipare al bando pubblicato dal Consiglio europeo per l'innovazione. Innosuisse ha ricevuto ben 750 richieste semplificate e, dopo la valutazione iniziale, ha invitato all'incirca 130 start-up e PMI a presentare una domanda completa. Innosuisse deciderà sulle domande nelle prossime settimane.

Nel 2022, per la promozione dell'innovazione nel suo complesso, Innosuisse ha stanziato circa 245 milioni di franchi. Circa il 75 % dei fondi è stato assegnato per sostenere progetti di innovazione nazionali e internazionali basati sulla cooperazione tra aziende e istituti di ricerca. Nel settore dell'imprenditoria e delle start-up, dopo diversi anni di richiesta molto elevata, la domanda è diminuita. Le start-up del programma di coaching hanno apprezzato in particolare i cosiddetti campi di internazionalizzazione e la partecipazione a fiere internazionali. Il settore trasferimento di sapere e tecnologie (TST) si è sviluppato molto bene, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Quasi il 90 % dei partecipanti si è dichiarato da soddisfatto a molto soddisfatto delle offerte TST. A livello istituzionale Innosuisse ha rafforzato ulteriormente la collaborazione con partner nazionali e internazionali.

Innosuisse è l'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione fondata sulla scienza nell'interesse dell'economia e della società. Si tratta di un ente di diritto pubblico della Confederazione dotato di personalità giuridica, gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94377.html