Il Consiglio federale prosegue il proprio impegno contro la radicalizzazione e l’estremismo

Berna, 19.04.2023 - Nella seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di prorogare l’ordinanza contro la radicalizzazione e l’estremismo e di stanziare un credito di 3,75 milioni di franchi. Il credito è destinato a sostenere finanziariamente per un periodo di cinque anni le misure e i progetti volti a prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento previsti nel secondo Piano d’azione nazionale (PAN) 2023-2027.

Il secondo PAN per prevenire e combattere la radicalizzazione e l'estremismo violento intende contribuire a contrastare ogni forma di estremismo violento, prestando particolare attenzione alla prevenzione della radicalizzazione dei giovani e all'utilizzo critico di Internet e delle reti sociali.

Nella seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2028 la validità dell'ordinanza contro la radicalizzazione e l'estremismo violento. L'ordinanza costituisce la base giuridica che consente alla Confederazione di sostenere finanziariamente le misure e i progetti previsti dal PAN.

Grazie a questa proroga della validità dell'ordinanza è possibile sostenere progetti che contribuiscono all'attuazione del PAN portati avanti da Cantoni, Comuni, città, istituti di formazione e organizzazioni della società civile. Nei prossimi cinque anni il Consiglio federale stanzierà a tal fine 3,75 milioni di franchi. Ogni anno saranno messi a disposizione 750 000 franchi, ossia 250 000 franchi in meno rispetto al primo periodo di finanziamento.

I mezzi finanziari saranno disponibili a partire da gennaio 2024, a condizione che il Parlamento approvi il preventivo del 2024 e degli anni seguenti. Le organizzazioni che intendono richiedere aiuti finanziari per il 2024 devono presentare le loro richieste alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) entro fine giugno 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94368.html