Misura transitoria per Horizon Europe: sono 53 i progetti promossi da Innosuisse all’interno dello Swiss Accelerator

Berna, 28.04.2023 - Nel 2022 Innosuisse ha indetto per lo Swiss Accelerator un bando di concorso che intende essere una misura transitoria per Horizon Europe. Dopo un processo di valutazione in tre fasi, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione ha approvato 53 progetti d’innovazione di PMI e start-up con un importante potenziale innovativo.

Poiché la Svizzera non è al momento associata al programma quadro dell’UE Horizon Europe, le aziende svizzere non possono accedere all’«EIC Accelerator», un programma di finanziamento del Consiglio europeo per l’innovazione. Proprio per questo è stata data la possibilità alle PMI e start-up svizzere di richiedere, avvalendosi dello strumento transitorio Swiss Accelerator, un sostegno finanziario diretto per progetti d’innovazione con un significativo potenziale innovativo. Le domande sintetiche pervenute a Innosuisse sono state 752. Dopo una prima valutazione, 128 imprese sono state invitate a presentare una domanda completa. Di queste, 64 sono giunte alla fase finale di presentazione orale della propria domanda.

Il Consiglio dell’innovazione di Innosuisse ha approvato 53 progetti d’innovazione per lo Swiss Accelerator. Il finanziamento concesso ammonta a un totale di 112 milioni di franchi svizzeri. Vi è una forte presenza di PMI e start-up del settore delle Life Sciences.

Accelerare la crescita delle imprese

L’obiettivo dei progetti è sviluppare nuovi prodotti e servizi con un significativo potenziale innovativo. Si intende così accelerare la crescita di imprese svizzere altamente innovative. Il contributo di Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi del progetto. Il 30 per cento dei costi è invece a carico delle imprese come contributo proprio. Il sostegno massimo per progetto è di 2,5 milioni di franchi svizzeri.

Altre offerte di promozione

I progetti d’innovazione tra università e imprese continuano a essere un punto centrale dei finanziamenti dell’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. Innosuisse ha inoltre lanciato nel 2023 un programma per le start-up che non hanno ancora effettuato il loro ingresso sul mercato: con i «progetti d’innovazione per start-up», l’agenzia promuove l’ingresso sul mercato delle start-up con un sostegno finanziario diretto. Per entrambi gli strumenti è possibile presentare domanda in qualsiasi momento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Innosuisse
Eliane Kersten e Lukas Krienbuehl
Corresponsabile Comunicazione
+41 58 481 84 73
media@innosuisse.ch



Pubblicato da

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94356.html