Il Presidente della Confederazione riceve la Segretaria generale della Francofonia

Berna, 18.04.2023 - Alain Berset e Louise Mushikiwabo hanno avuto uno scambio di vedute sull’importante ruolo giocato dalla Svizzera, in seno all’Organizzazione internazionale della Francofonia, per la promozione della democrazia, della pace e dei diritti umani nello spazio francofono e sulla scena internazionale.

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha ricevuto oggi a Friburgo la segretaria generale della Francofonia Louise Mushikiwabo, in visita in Svizzera a pochi mesi dalla sua rielezione, avvenuta nel novembre scorso al Vertice di Djerba. Tra i temi in agenda, l’importante ruolo giocato dalla Svizzera, terzo finanziatore dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), per la promozione della democrazia, della pace e dei diritti umani nello spazio francofono e sulla scena internazionale.

Nel quadro del colloquio, Louise Mushikiwabo ha confermato la sua intenzione di proseguire il processo di trasformazione dell’OIF avviato dopo la sua elezione al Vertice di Erevan nel 2018. Ha presentato la sua visione di una Francofonia senza complessi nei confronti delle altre lingue e ricordato che intende puntare su una Francofonia connessa, competitiva e coesa, con la solidarietà al centro dei suoi valori. Una Francofonia internazionalmente influente e attrattiva è essenziale per rispondere meglio alle aspettative degli Stati e dei Governi membri e ai bisogni delle popolazioni dello spazio francofono, soprattutto dei giovani e delle donne.

Da parte sua, il Presidente della Confederazione ha ribadito la volontà della Svizzera di continuare a sostenere la trasformazione in corso e si è impegnato a sviluppare le cooperazioni con l’OIF già in essere, in particolare nell’accompagnamento dei processi elettorali e nella governance digitale internazionale. Alain Berset non ha mancato di sottolineare che l’ecosistema digitale della Ginevra internazionale dispone delle competenze necessarie.

Il Presidente della Confederazione ha inoltre ricordato la lunga esperienza della Svizzera in materia di plurilinguismo e il costante sostegno del nostro Paese alla promozione del francese, e di riflesso del plurilinguismo, nel mondo. Ha infine proposto di approfondire la collaborazione con l’OIF in questo ambito.

La Francofonia istituzionale conta oggi 54 Paesi membri, 27 Stati osservatori e 7 membri associati, ossia più di un terzo degli Stati membri dell’ONU. La Svizzera è membro dell’OIF dal 1996 e ha ospitato il Vertice di Montreux nel 2010. È il terzo finanziatore dietro a Francia e Canada e alla pari con il Belgio (Vallonia-Bruxelles). Per il 2023, il contributo statutario della Svizzera all’OIF ammonta a 4,1 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, co-responsabile della comunicazione del DFI
+41 (0)79 897 61 91
christian.favre@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94338.html