I glaronesi s’impegnano congiuntamente per una filiera agroalimentare più sostenibile

Berna, 20.04.2023 - Lo spazio rurale del territorio glaronese è ricco di qualità e tante sono anche le sfide. Tra tutte spiccano, in particolare, l’utilizzo a scopo agricolo, la protezione della natura o le esigenze della collettività e quindi la varietà di interessi è notevole. Qui, come in altre regioni, coesistono diverse visioni spesso contrastanti. Perciò i glaronesi s’impegnano in un dialogo esemplare. In occasione della conferenza stampa dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) a Elm, il Direttore dell’UFAG Christian Hofer ha sottolineato l’importanza di tali processi partecipativi.

I rappresentanti di diversi gruppi di interesse glaronesi stanno lavorando per trovare soluzioni condivise a sfide quali migliorare la qualità della vita degli agricoltori, lavorare in maniera rispettosa del clima, consolidare la catena del valore regionale. Il loro obiettivo comune è rafforzare la loro regione. Per raggiungerlo, tre anni fa il Cantone Glarona ha fondato il forum di coordinamento «GlarnerLandWirtSchaft», avviando così un processo partecipativo che prende spunto dalla nuova guida dell’UFAG «Processo di sviluppo dello spazio rurale (PSSR)». Attualmente sul territorio glaronese si stanno realizzando diversi progetti grazie all’impegno del forum di coordinamento. «Sviluppare e rafforzare le catene del valore significa lavorare sulle interfacce. Ciò richiede la volontà di tutti di avere una visione comune del futuro, anche se per il momento se ne intravedono solo i contorni», ha dichiarato la Consigliera di Stato di Glarona Marianne Lienhard.

Canapa da reddito per l’industria tessile
Una delle varie iniziative sostiene la cooperazione tra agricoltori per promuovere la coltivazione della canapa da reddito sul territorio glaronese. Agli agricoltori viene offerta l'opportunità di diversificare la propria gamma di prodotti. Questa materia prima di alta qualità viene poi lavorata dall'industria tessile. Un altro progetto che combina in modo innovativo vari aspetti dell'agricoltura e dell'economia circolare si chiama «Food from Wood» ed è incentrato sulla coltivazione di funghi commestibili su legno di faggio per la ristorazione locale. I residui di legno rimanenti vengono poi utilizzati come base per la produzione di proteine di insetti.

La collaborazione è l’elemento portante
Il «Processo di sviluppo dello spazio rurale (PSSR)» è uno strumento dell’UFAG finalizzato ad agevolare il coordinamento dei vari utilizzi e interessi nello spazio rurale. La guida è stata elaborata in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo e gli uffici cantonali dell’agricoltura. Il PSSR è un processo partecipativo teso a riunire i vari attori dell'agricoltura, delle associazioni ambientaliste, delle organizzazioni economiche e dei consumatori, del turismo e della politica per sviluppare una regione in modo trasversale e per mettere a punto visioni e misure condivise. «La buona collaborazione è la chiave del successo», ha dichiarato il Direttore dell’UFAG Christian Hofer alla conferenza stampa a Elm. In queste regioni è importante soprattutto seguire approcci innovativi e migliorare le condizioni di lavoro e di vita degli agricoltori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG,
tel. +41 58 461 14 41; Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG, tel. + 41 58 483 92 78

Cantone Glarona
Marco Baltensweiler, Responsabile Divisione Agricoltura Cantone Glarona,
tel. +41 55 646 66 39



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94318.html