La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha partecipato al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale e alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington

Berna, 14.04.2023 - Al termine del vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della riunione dei ministri delle finanze del G20 tenutosi a Washington, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha tracciato un bilancio positivo. La Svizzera ha confermato la collaborazione alla futura regolamentazione internazionale per garantire la stabilità dei mercati finanziari. Il FMI e il G20 hanno valutato in modo positivo l’intervento immediato e determinato da parte del Governo elvetico a sostegno dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.

Fra i temi all’ordine del giorno del vertice di FMI e della riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington figuravano le sfide poste all’economia globale dalla crescente inflazione e dalle turbolenze sui mercati finanziari. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, partita per Washington immediatamente dopo la conclusione della sessione straordinaria delle Camere federali, ha colto l’occasione per esporre gli interessi della Svizzera nel contesto internazionale dichiarando che il nostro Paese continuerà a impegnarsi a favore dell’ulteriore sviluppo della regolamentazione internazionale per rafforzare stabilità finanziaria.

A margine degli incontri multilaterali si sono svolti anche diversi colloqui bilaterali tra ministri delle finanze. Keller-Sutter si è infatti intrattenuta con Janet Yellen (Stati Uniti) e ha discusso con Bruno Le Maire (Francia), Jeremy Hunt (Regno Unito), Nadia Calvino (Spagna), Sigrid Kaag (Paesi Bassi), Kristalina Georgieva (direttrice operativa del FMI), Christine Lagarde (presidente della BCE), Mathias Cormann (segretario generale dell’OCSE) e Paolo Gentiloni (commissario europeo). Secondo quanto constatato dalla consigliera federale Keller-Sutter, è ampiamente riconosciuto che, nonostante l’estrema complessità della situazione, la Svizzera ha saputo trovare una soluzione per garantire la stabilità finanziaria a livello nazionale e internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94297.html