Firmata dai Governi del Canada e della Svizzera una dichiarazione congiunta su scienza, tecnologia e innovazione

Berna, 14.04.2023 - Il 14 aprile 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro canadese dell’innovazione, della scienza e dell’industria François-Philippe Champagne hanno concordato di ampliare i partenariati di ricerca nei campi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.

Il ministro Champagne e il consigliere federale Parmelin hanno firmato una dichiarazione congiunta tesa a consolidare ulteriormente le già strette e diversificate relazioni tra Canada e Svizzera in vari settori della ricerca. In questo contesto i due Paesi si adoperano congiuntamente per intensificare i loro legami, condividendo le migliori pratiche, facilitando l'accesso alle tecnologie, ai mercati e ai talenti e tessendo legami tra il mondo accademico, l'industria e l'amministrazione.

Questa dichiarazione congiunta aggiorna e integra la precedente, «Science, Technology & Innovation» (STI), che i due Paesi avevano già siglato nel 2018. Anche se il partenariato elvetico-canadese è di natura interdisciplinare, i temi di particolare interesse nel periodo 2023-2028 saranno il clima e la sostenibilità, le scienze della vita e la salute, la scienza e tecnologia quantistica e l'intelligenza artificiale. Le università canadesi e svizzere intrattengono numerosi rapporti di partenariato che rafforzano la qualità della formazione, della ricerca e dell'innovazione in entrambi gli Stati. Canada e Svizzera vantano inoltre relazioni economiche solide e diversificate che abbracciano vari settori, dal commercio agli investimenti, passando per l'innovazione.

Citazioni

«La cooperazione tra la Svizzera e il Canada nei settori della scienza, della tecnologia e dell'innovazione è una testimonianza della stabilità delle relazioni e dei valori condivisi tra i nostri due Paesi e dimostra cosa si può ottenere quando due nazioni lavorano per un obiettivo comune. Sono certo che questa cooperazione continuerà a essere approfondita e che sarà coronata da numerosi successi negli anni a venire».

- Consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca della Svizzera

«Il Canada e la Svizzera continueranno ad approfondire la collaborazione nei campi della scienza e della ricerca. Insieme, i nostri Paesi stanno dando a ricercatori, innovatori e imprese maggiori opportunità di collaborare a progetti che sapranno dar forma all'economia del futuro».

- François-Philippe Champagne, ministro dell'innovazione, della scienza e dell'industria del Canada

«Questa partnership con la Svizzera è un altro esempio di come il Canada stia promuovendo la cooperazione internazionale in ambito scientifico e tecnologico per affrontare le sfide globali. Questa rafforzerà i legami commerciali, gli investimenti e l'innovazione tra il Canada e la Svizzera a vantaggio dei partenariati in ricerca e sviluppo che possono portare a nuove scoperte e applicazioni commerciali in entrambi i Paesi».

- Mary Ng, ministra del commercio internazionale, della promozione delle esportazioni, delle piccole imprese e dello sviluppo economico del Canada


Indirizzo cui rivolgere domande

Svizzera: Comunicazione SG-DEFR, info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07

Canada: Laurie Bouchard, Director of Communications, Office of the Minister of Innovation, Science and Industry, laurie.bouchard@ised-isde.gc.ca



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94292.html