swisstopo semplifica la struttura tariffaria del Swiss Positioning Service (swipos) e abbassa i prezzi

Wabern, 14.04.2023 - L’ordinanza del DDPS sugli emolumenti dell’Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo) è stata modificata a partire dal 1° aprile 2023. Questa modifica mira a semplificare la gestione della fatturazione delle licenze swipos e a renderla digitale in ogni sua parte. Parallelamente diminuiranno le tariffe degli emolumenti, aprendo così nuovi campi di attività per i clienti esistenti e per le start-up.

L’OEm-swisstopo (RS 510.620.2) regola le tariffe degli emolumenti per le prestazioni ufficiali dell’Ufficio federale di topografia (swisstopo) nei settori della misurazione nazionale, della geologia nazionale e delle denominazioni geografiche. Visto che l’anziano modello tariffario del servizio di posizionamento swipos era obsoleto, richiedeva molto lavoro amministrativo ed era di difficile comprensione per i clienti, è stato necessario adeguarlo. L’obiettivo è quello di snellire la complessa struttura dei prezzi. Questo semplifica la fatturazione e consente l’amministrazione digitale senza discontinuità fra i media.

Meno costi e più possibilità

swisstopo e i partner di distribuzione continuano ad essere i rivenditori delle licenze swipos. Parallelamente, i costi delle licenze vengono abbassati. Il nuovo modello tariffario si orienta ai prezzi standard di mercato. La clientela, i Cantoni e gli enti federali che utilizzano il servizio di posizionamento beneficiano in egual misura della semplificazione e riduzione dei prezzi. Questo dà la possibilità alle start-up, ad esempio, di aprire un nuovo campo di attività.
I partner di distribuzione possono ora fatturare direttamente ai clienti le licenze swipos e offrire loro un servizio migliore. Inoltre, da adesso hanno la possibilità, al pari di swisstopo, di vendere le licenze in un negozio online. Finora questo non era possibile a causa della complessa struttura dei prezzi.

Le modifiche dell’OEm-swisstopo sono entrate in vigore il 1° aprile 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Raphaël Wyss
Capo comunicazione e Internet swisstopo
+41 58 469 01 11



Pubblicato da

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94257.html