Ucraina: la Svizzera invia ambulanze e veicoli antincendio supplementari

Berna, 13.04.2023 - La Svizzera intende sostenere a lungo termine l’Ucraina. Ecco perché, giovedì 13 aprile 2023, sono state consegnate alle ONG locali di Kyiv cinque ambulanze usate, donate all’Ucraina dal Cantone di Basilea Città e dalla città di Zurigo. Nelle prossime settimane sono inoltre previste ulteriori consegne di materiale e anche corsi di formazione. I trasporti sono finanziati e organizzati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che fa parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

A un anno dall’inizio dell’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina, il sistema sanitario ucraino è sempre più sotto pressione. Le vittime tra i civili sono numerose, e molte strutture ospedaliere e sanitarie sono state danneggiate. In particolare, vi è urgente necessità di ambulanze.

Il Cantone di Basilea Città e la città di Zurigo hanno quindi versato contributi rispettivamente di 225 000 e 500 000 franchi per l’acquisto di ambulanze usate, che verranno consegnate all’Ucraina in due forniture. Un primo trasporto di cinque veicoli è arrivato a Kyiv lunedì 10 aprile 2023 ed è stato consegnato alle ONG locali oggi, giovedì. Per l’estate 2023 ne è previsto un secondo.

Impiego a Kharkiv e Kramatorsk

L’acquisto e la fornitura sono avvenuti a Neuchâtel (un veicolo) e per il tramite dei Paesi Bassi (quattro veicoli), poiché attualmente non si trovano in vendita molte ambulanze usate della categoria desiderata. Dopo il trasporto e la consegna da parte dell’Ambasciata di Svizzera a Kyiv e la mediazione delle ONG locali SMARTA e Caritas Ucraina, le ambulanze saranno utilizzate dagli ospedali dell’oblast di Kharkiv e della città di Kramatorsk. La DSC si è fatta carico dei costi e dell’organizzazione delle forniture.

In programma anche la consegna di veicoli antincendio e apposite formazioni

Nelle settimane a venire è prevista anche la consegna di tre autopompe e di cinque tonnellate di schiuma antincendio dalle scorte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) al servizio di soccorso ucraino (SESU). Questa fornitura sarà completata da una settimana di formazione in loco da parte di esperte ed esperti svizzeri. I veicoli antincendio usati hanno un valore attuale di 180 000 franchi svizzeri (nuovi sarebbero costati 1 710 000 franchi). Anche in questo caso è la DSC a farsi carico dei costi e dell’organizzazione delle forniture e della formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94236.html