L'UFAM autorizza l’emissione sperimentale di un vaccino geneticamente modificato per proteggere gli uccelli dall'influenza aviaria

Berna, 20.04.2023 - Il 18 aprile 2023 l'Ufficio federale per l'ambiente (UFAM) ha autorizzato l'emissione sperimentale da parte dell'Istituto di virologia e immunologia (IVI) di un vaccino geneticamente modificato contro l'influenza aviaria. Durante le sperimentazioni presso lo zoo di Berna e lo zoo di Basilea l'IVI, in qualità di titolare dell'autorizzazione, è tenuto ad adottare misure per garantire la sicurezza delle persone, degli animali e dell'ambiente.

Il 2 novembre 2022, l'IVI ha presentato all'UFAM una domanda di autorizzazione per un’emissione sperimentale di un vaccino geneticamente modificato contro l'influenza aviaria. L'obiettivo della sperimentazione è testare l'efficacia del vaccino contro i virus dell'influenza aviaria. Inoltre, saranno studiati eventuali effetti collaterali della vaccinazione come pure la sicurezza per l'uomo, gli animali e l'ambiente. A tal fine, l'IVI testerà il vaccino su uccelli dello zoo di Berna e dello zoo di Basilea dal 2023 al 2026.

L'UFAM ha autorizzato l'emissione sperimentale il 18 aprile 2023, specificando al contempo le misure che l'IVI deve adottare per garantire la biosicurezza. Al riguardo, l'istituto è tenuto a riferire periodicamente all'UFAM.

L'UFAM è competente per l'autorizzazione di sperimentazioni con medicinali veterinari geneticamente modificati che devono essere testati nell'ambiente prima di un'eventuale omologazione per l'immissione in commercio. Per la vaccinazione e gli esami di controllo successivi è necessaria anche un'autorizzazione per la sperimentazione animale, la quale è rilasciata dal Cantone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Istituto di virologia e immunologia
https://www.ivi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94230.html