Stipulato un contratto d’acquisto per sistemi di mortaio aggiuntivi

Berna, 12.04.2023 - L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha sottoscritto un contratto per la produzione di altri 16 sistemi di mortaio da 12 cm con l’imprenditore generale GDELS-Mowag. La RUAG SA come subappaltatrice di GDELS-Mowag fornisce il mortaio. Con il Messaggio sull’esercito 2022, il Parlamento ha approvato l’acquisto di una seconda tranche di mortai 16 da 12 cm. Nell’ambito del progetto, quindi, saranno acquistati complessivamente 48 sistemi di mortaio.

Con il programma d’armamento 2022, il Parlamento ha deliberato un credito d’impegno per l’acquisto di una seconda tranche di mortai 16 da 12 cm per un importo di 175 milioni di franchi che comprende altri 16 sistemi di mortaio, autocarri blindati aggiuntivi per il rifornimento di munizioni nonché vari mezzi per la logistica d’impiego.
Con la stipulazione del contratto di serie per i primi 32 sistemi di mortaio era stata concordata un’opzione per la produzione di 16 sistemi aggiuntivi con la subappaltatrice GEDEL-Mowag. Ora questa opzione è stata riscattata.

Sistemi di mortaio aggiuntivi al termine della produzione in serie in corso

Attualmente si stanno producendo i 32 sistemi di mortaio della prima tranche che saranno consegnati alle truppe tra il 2024 e il 2025 come da scadenzario.
La produzione in serie dei restanti mortai 16 da 12 cm avverrà al termine della produzione. La consegna di questi sistemi alle truppe è prevista a partire dal 2026.
Con il mandato di ulteriore materiale previsto dal progetto aggiuntivo (in particolare, munizioni), la conclusione prevista per il progetto viene prorogata dal 2026 al 2029.

Progetto «mortaio 16 da 12 cm»

Con il Messaggio sull’esercito 2016, il Parlamento federale ha approvato il progetto «mortaio 16 da 12 cm». Inizialmente, il pacchetto completo comprendeva 32 sistemi di mortaio (veicolo vettore e mortaio), 12 autocarri, munizioni, materiale logistico e la conversione di 16 veicoli di condotta esistenti. Come veicolo vettore viene utilizzato il carro armato granatieri ruotato Piranha IV 8x8 di GDELS-Mowag (al contempo subappaltatrice per il sistema d’arma) e come pezzo d’artiglieria viene utilizzato il sistema d’arma Cobra di RUAG SA. Il credito d’impegno previsto dal programma d’armamento 2016 ammonta a 404 milioni di franchi. Con il programma d’armamento 2022, il Parlamento ha approvato un credito d’impegno di oltre 175 milioni di franchi per la seconda tranche di mortai 16 da 12 cm.

Obiettivo e finalità del progetto

In seguito alla messa fuori servizio dei lanciamine blindati 64/91 nel 2010, i battaglioni di combattimento non dispongono più dell’appoggio di fuoco indiretto con mortai da 12 cm, perdendo così la capacità di tiro curvo ad angolazione elevata, ma guadagnando in termini di fuoco nelle zone edificate. Con il nuovo mortaio da 12 cm, l’esercito riacquisterà questa capacità e potrà contare su un sistema moderno, potente e di alta precisione, ottimale per l’impiego in aree edificate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94203.html