UPI – Shimano Europe B.V., proprietaria del marchio PRO, richiama alcuni lotti degli attacchi manubrio PRO Vibe (in lega) per rischio di caduta e lesioni

Berna, 12.04.2023 - In collaborazione con l’UPI, Ufficio prevenzione infortuni, Shimano Europe B.V. richiama alcuni lotti degli attacchi manubrio PRO Vibe (in lega). Questi prodotti comportano un rischio di caduta e lesioni. Verranno quindi sostituiti o rimborsati.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

La corrosione può innescare la formazione di crepe che, se non rilevate in tempo, potrebbero ampliarsi fino al completo distacco dell'attacco manubrio. Se questo dovesse accadere durante l'utilizzo, il ciclista potrebbe perdere il controllo della bici e cadere, con il rischio di procurarsi una lesione.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda alcuni lotti dell'attacco manubrio PRO Vibe (in lega) venduti a partire dal mese di maggio 2020. I prodotti in questione sono identificabili dal marchio argentato «V» in evidenza sulla piastra dell'attacco manubrio e sui bulloni rivolti verso l'avanti.

Sulla scheda informativa di Shimano Europe B.V. sono disponibili una lista e una descrizione che permettono di identificare tali prodotti.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di un attacco manubrio tra quelli oggetto del richiamo, dovranno smettere di utilizzarlo. Dovranno inoltre contattare il rivenditore presso il quale hanno acquistato il prodotto, che potrà sostituirlo (a seconda della disponibilità) o offrire un rimborso.


Indirizzo cui rivolgere domande

I consumatori sono pregati di rivolgersi innanzitutto al rivenditore presso il quale hanno acquistato il prodotto. In caso di domande complementari possono contattare Shimano Europe B.V., proprietaria del marchio PRO, al seguente indirizzo:
E-mail: provibe_recall@shimano-eu.com



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94196.html