Il capo dell’armamento svizzero incontra la sua omologa finlandese

Berna, 12.04.2023 - Il 12 e il 13 aprile il capo dell’armamento Martin Sonderegger incontra la sua omologa finlandese Tarja Jaakola. Al centro dei colloqui vi saranno la strategia degli acquisti e altri temi d’attualità. L’incontro si svolgerà a Thun e Berna.

Martin Sonderegger, il capo dell’armamento, riceverà la sua omologa finlandese, Tarja Jaakkola, per un incontro bilaterale. L'incontro si terrà a Thun il 12 aprile 2023 e a Berna il 13 aprile 2023. Oltre al capo dell'armamento, parteciperà, per la Svizzera, Peter Winter, capo del settore specialistico Sistemi aeronautici, vicedirettore e responsabile del programma Air2030.

Mentre mercoledì la delegazione visiterà a Thun il settore di competenza Scienza e tecnologia di armasuisse, giovedì avranno luogo i colloqui bilaterali, durante i quali si discuterà anche di temi di attualità come la situazione politica in Europa. La Svizzera fornirà inoltre informazioni sullo stato del programma Air2030 e sul Joint F/A-18 Life Cycle Plan. Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno figurano la difesa terra-aria a medio raggio e il gruppo di lavoro Leopard.

L'ultimo incontro bilaterale tra Finlandia e Svizzera si è svolto a Helsinki il 18 novembre 2021. L'obiettivo era mantenere e intensificare le buone relazioni con la Finlandia. Sono stati discussi lo stato della cooperazione in materia di armamenti, di come procedere ulteriormente con singoli progetti, e sono state scambiate esperienze e sfide nell'ambito dell'acquisto e dell'utilizzo di sistemi militari complessi. Si è parlato anche di futuri progetti e strategie per gli acquisti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
Tel. +41 58 464 62 47


Documenti


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94193.html