La Svizzera partecipa al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale e del Gruppo della Banca mondiale nonché alla riunione dei ministri delle finanze del G20 a Washington

Berna, 05.04.2023 - La consigliera federale Karin Keller-Sutter*, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente della Banca nazionale svizzera, Thomas Jordan, partecipano al vertice di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale (GBM), che si tiene a Washington dal 12 al 14 aprile 2023. Durante il vertice si svolgerà anche una riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

Fra i temi all’ordine del giorno del vertice di FMI e GBM figurano le sfide dell’economia e della politica di sviluppo a livello globale e le strategie per vincerle. Vi rientrano le turbolenze nel settore finanziario, la lotta contro la spirale inflazionistica, le azioni finalizzate a mitigare le conseguenze della guerra in Ucraina e la riduzione dei rischi di sovraindebitamento nei Paesi emergenti e nei Paesi in sviluppo. I partecipanti discuteranno delle strategie da porre in atto per fronteggiare problematiche di proporzioni globali come il cambiamento climatico, la fragilità e le pandemie.

La Svizzera presenterà le nuove misure elaborate per preservare la stabilità finanziaria. In seno al FMI, il nostro Paese si adopera a favore di una politica monetaria, finanziaria ed economica che incoraggi una crescita sostenibile. In questo contesto si iscrive anche il suo impegno continuo per stabilizzare durevolmente il debito pubblico e promuoverne la trasparenza. La Svizzera auspica inoltre una maggiore sostenibilità nel settore finanziario e scambi commerciali aperti con regole chiare e prevedibili. Concretizza il suo impegno finanziario a favore dei Paesi vulnerabili e poveri elargendo, ad esempio, un contributo di 50 milioni di franchi destinato al Fondo fiduciario del FMI per lottare contro la povertà e promuovere la crescita.

All’interno del GBM, la Svizzera appoggia riforme tese a fare avanzare soluzioni che risolvano problematiche di proporzioni globali come il cambiamento climatico, la fragilità e le pandemie. È possibile contrastare la povertà e promuovere il benessere comune unicamente adottando strategie efficaci. Ciò richiede adeguamenti del mandato, del modus operandi e delle capacità finanziarie del GBM, così come un approccio coordinato con altri attori nel settore dello sviluppo. Un primo pacchetto di misure sarà adottato in occasione del vertice di primavera.

La Svizzera parteciperà altresì a un incontro ministeriale sulla guerra in Ucraina. Accoglie con favore l’impegno del GBM e del FMI volto alla stabilizzazione economica di questo Paese, anche in vista della sua ricostruzione. Infine, rafforza il partenariato con il GBM aderendo a progetti per sostenere l’Ucraina e impiegare in maniera efficace il denaro dei contribuenti.

* La consigliera federale Karin Keller-Sutter parteciperà al vertice nella misura in cui i suoi impegni legati alla sessione straordinaria del Parlamento glielo consentiranno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
+41 58 462 60 33
info@gs-efd.admin.ch

Comunicazione DEFR
+41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94145.html