Il Consiglio federale a favore dell’utilizzo dei dati fiscali a fini statistici

Berna, 05.04.2023 - Il Consiglio federale intende utilizzare determinati dati fiscali a fini statistici: durante la sua seduta del 5 aprile 2023 ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di integrare una rilevazione di dati fiscali nell’ordinanza sulle rilevazioni statistiche. I dati vengono utilizzati unicamente a fini statistici e il segreto fiscale continuerà a essere garantito.

Per analizzare il reddito e il patrimonio delle economie domestiche private è indispensabile disporre di dati fiscali delle amministrazioni fiscali cantonali. I dati fiscali dettagliati servono ad esempio per quantificare l’impatto finanziario di riforme della politica fiscale e sociale. Attualmente, in questi settori la Confederazione non dispone di informazioni sufficienti per adempiere i propri compiti. È per questo che in futuro vuole poter rilevare dati fiscali presso le amministrazioni fiscali cantonali.

L’Ufficio federale di giustizia, incaricato di analizzare le basi giuridiche per una rilevazione di dati fiscali, è giunto alla conclusione che la legge sulla statistica federale costituisce una base legale sufficiente per il diritto federale, premesso che il Consiglio federale ponderi l’interesse pubblico per i dati statistici e l’interesse sia pubblico che privato per il segreto fiscale. Il Consiglio federale ha eseguito tale ponderazione giungendo alla conclusione che a prevalere è l’interesse pubblico per la statistica.

La rilevazione prevista non mette a repentaglio il segreto fiscale. I dati trasmessi alla Confederazione sottostanno al segreto statistico, che garantisce la protezione della sfera privata dei contribuenti, la riservatezza delle informazioni ricevute, il loro utilizzo esclusivamente a fini statistici nonché la sicurezza dei dati.

Il Consiglio federale ha incaricato il DFI di introdurre una rilevazione di dati fiscali nell’ordinanza sulle rilevazioni statistiche, attualmente sottoposta a revisione totale. L’entrata in vigore dell’ordinanza, al termine della procedura di consultazione, è prevista per l’inizio del 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Schwyn, direttore supplente UST,
tel.: +41 58 463 67 02,
e-mail: Markus.Schwyn@bfs.admin.ch

Ufficio stampa dell’UST,
tel.: +41 58 463 60 13,
e-mail: media@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94136.html