Il Consiglio federale adotta il messaggio relativo all’APPI con l’Indonesia

Berna, 05.04.2023 - Il 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha adottato e sottoposto alle Camere federali il messaggio relativo al nuovo Accordo bilaterale tra la Svizzera e l’Indonesia sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti (APPI). L’Accordo colma la lacuna esistente dal 2016, ossia da quando il precedente APPI è scaduto.

L'Accordo garantisce agli investimenti svizzeri in Indonesia - e viceversa agli investimenti indonesiani in Svizzera - una protezione contro i rischi politici. Concretamente, protegge da discriminazioni statali ed espropriazioni illegali e garantisce il libero trasferimento dei pagamenti connessi agli investimenti. I procedimenti di risoluzione delle controversie consentono agli Stati e agli investitori di far rispettare le disposizioni dell'Accordo davanti a un tribunale arbitrale internazionale.

Riscontri perlopiù positivi nella consultazione

La consultazione si è svolta dal 3 giugno al 26 settembre 2022. Sono pervenuti 40 pareri, la maggior parte dei quali favorevoli all'Accordo. Alcuni partecipanti hanno criticato singoli aspetti del testo normativo e hanno chiesto adeguamenti. Con l'adozione del messaggio, il Consiglio federale lo sottopone alle Camere federali per approvazione.

Nuovo approccio negoziale

L'Accordo con l'Indonesia è il primo APPI della Svizzera fondato su un nuovo approccio negoziale. Rispetto ai precedenti accordi contiene disposizioni aggiuntive per limitare la discrezionalità dei tribunali arbitrali nell'interpretare e applicare l'Accordo. Inoltre, disposizioni specifiche sul diritto di legiferare degli Stati, sulla responsabilità sociale delle imprese e sulla lotta alla corruzione contribuiscono a conciliare gli obiettivi della protezione degli investimenti con quelli dello sviluppo sostenibile.

Con un volume di oltre 1460 miliardi di franchi di investimenti diretti all'estero, la Svizzera è uno fra i dieci maggiori esportatori di capitali al mondo. Il nostro Paese dispone di una rete di 111 accordi bilaterali di protezione degli investimenti. L'Indonesia è una delle più importanti destinazioni degli investimenti diretti svizzeri in Asia. Il volume totale degli investimenti diretti svizzeri in Indonesia ammontava a circa 1,7 miliardi di franchi nel 2021 e a 2,1 miliardi di franchi nell'anno precedente.

L'Accordo è stato firmato il 24 maggio 2022 a Davos dal consigliere federale Guy Parmelin e dal ministro degli Investimenti indonesiano Bahlil Lahadalia, fatte salve le procedure di approvazione interne di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
Tel: 058 462 20 07
E-mail: info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94126.html