Operazioni di volo del sistema di ricognitori telecomandati (ADS 15) preventivamente interrotte

Berna, 04.04.2023 - Durante il volo di prova con un ricognitore telecomandato, si è verificato un problema tecnico. Il volo di prova è stato sospeso e il drone è atterrato in sicurezza all’aerodromo militare di Emmen. Poiché le indagini immediatamente avviate sulla causa dell'interruzione sono ancora in corso, le operazioni di volo saranno sospese come misura precauzionale fino a quando la causa non sarà stata risolta.

Durante le prove al suolo e in volo con il terzo dei sei droni complessivi previsti per il sistema ADS 15, venerdì 17 marzo 2023 armasuisse ha effettuato un nuovo tentativo di volo presso l’aerodromo militare di Emmen. Durante il volo di prova si è verificato un problema tecnico. Come di consueto, e contemplato, in casi come questo, il volo di prova è stato sospeso. Il pilota del drone ha interrotto il volo e il drone è atterrato in tutta sicurezza all’aerodromo militare di Emmen.

Avviata inchiesta

Per identificare le cause del problema, è stata immediatamente avviata un’indagine tecnica. Da allora, nonostante i controlli minuziosi, il produttore Elbit e armasuisse non sono ancora riusciti a concludere con successo l’indagine.
Per questo motivo, l’autorità per l’aviazione militare svizzera (Military Aviation Authority, MAA) ha emesso una direttiva di navigabilità (Airworthiness Directive, AD) secondo cui le operazioni di volo per tutti i sistemi ADS 15 già presenti in Svizzera saranno sospese a titolo cautelativo fino a nuovo ordine.
Non appena si saranno concluse le necessarie indagini e sarà garantito un proseguimento sicuro delle prove, la MAA revocherà la direttiva di navigabilità. Attualmente non è possibile prevedere con certezza quando saranno riprese le operazioni di volo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94106.html