L’Esercito svizzero si allena nella protezione delle infrastrutture critiche nel ciberspazio
Berna, 04.04.2023 - In aprile un distaccamento dell’Esercito svizzero parteciperà all’esercitazione ciber internazionale «Locked shields 2023» in Estonia. La Svizzera, che costituirà un «joint blue team» assieme al Belgio e all’Estonia, sarà rappresentata da militari del battaglione ciber 42, da personale di professione civile del DDPS addetto al progetto «Comando Ciber» e da collaboratori di gestori di infrastrutture critiche.
L’esercitazione «Locked shields» è un’esercitazione ciber internazionale organizzata dal «Cooperative cyber defence center of excellence» (CCDCOE), un centro di competenza situato a Tallinn, costituito sotto l’egida della NATO per la formazione e il perfezionamento di specialisti ciber civili e militari. Nel quadro dell’esercitazione sarà simulato un conflitto ibrido durante il quale i partecipanti difenderanno da ciberattacchi le rispettive infrastrutture TIC. Per allenare le capacità a livello di interoperabilità, l’Esercito svizzero costituirà un «joint blue team» assieme al Belgio e all’Estonia.
Rafforzamento della capacità di difesa
L’esercitazione «Locked shields» consente all’Esercito svizzero di verificare e migliorare le sue capacità di ciberdifesa nel quadro di uno scenario realistico e denso di sfide, con un conseguente ampliamento delle competenze militari svizzere in ambito ciber. L’esercitazione verterà sull’istruzione di reparto a livello tattico, sull’istruzione dei quadri e sull’applicazione di cibercapacità tecniche. La situazione simulata prevede un’ampia gamma di operazioni nel ciberspazio, prime fra tutte la ciberdifesa. Per la simulazione saranno riprodotti sistemi di condotta e d’informazione militari nonché sistemi di infrastrutture critiche (p. es. sistemi per l’approvvigionamento idrico, per servizi finanziari ecc.), che i «blue team» saranno chiamati a difendere. L’esercitazione «Locked shields» fornisce ai partecipanti svizzeri, in particolare alla componente di milizia dell’esercito, l’opportunità di verificare le proprie capacità in un contesto internazionale e di scambiare esperienze con altri specialisti ciber.z
La via verso il successo
Un’intensa preparazione è la premessa per il successo dei joint blue team nell’esercitazione. I singoli team saranno preparati ai rispettivi ruoli durante un’istruzione orientata all’impiego; in vista dell’esercitazione elaboreranno inoltre la pianificazione dell’impiego e possibili pianificazioni previsionali.
Indirizzo cui rivolgere domande
Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96
Pubblicato da
Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch
Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/
Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/