Un primo anno proficuo per il servizio di prima consulenza del programma «Calore rinnovabile»

Berna, 04.04.2023 - Dal 1° aprile 2022 è possibile in Svizzera beneficiare di una prima consulenza gratuita del programma «Calore rinnovabile». Dopo un anno il bilancio è positivo: circa 14 000 proprietari di immobili hanno beneficiato di una consulenza sui vantaggi relativi ai sistemi di riscaldamento rinnovabili.

In Svizzera esistono ancora circa 900 000 impianti di riscaldamento alimentati con energie fossili e oltre 100 000 impianti di riscaldamento elettrici. Tuttavia sempre più proprietari di case intendono passare in futuro a sistemi di riscaldamento che impiegano energie rinnovabili. Nel quadro del programma «Calore rinnovabile», dal 2020 la Confederazione mette a disposizione di questi proprietari un servizio di consulenza a prescindere dalle tecnologie utilizzabili, detto prima consulenza «Calore rinnovabile». Dall'aprile 2022, grazie ai contributi di promozione di SvizzeraEnergia, il programma dell'Ufficio federale dell'energia per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, questa prima consulenza è gratuita.

Il servizio di consulenza è molto richiesto: nel corso del primo anno, i circa 2000 consulenti operanti nel settore dell'energia e del riscaldamento e formati nel quadro del programma «Calore rinnovabile» hanno offerto circa 14 000 prime consulenze. 12 000 di queste prime consulenze hanno avuto luogo in case monofamiliari o piccole case plurifamiliari comprendenti fino a sei unità abitative. Circa 2000 consulenze hanno riguardato invece condomini più grandi con oltre sei unità abitative.

Un nuovo sistema di riscaldamento rappresenta un grande investimento che richiede una pianificazione accurata. Nel quadro della prima consulenza, il consulente visita l'edificio e spiega in loco quali sono le possibilità di sostituzione dell'impianto. Una consulenza neutrale sotto il profilo della tecnologia aiuta a scegliere tra le varie opzioni il sistema di riscaldamento in grado di alimentare l'edificio nel modo più efficiente ed economico con calore proveniente da fonti rinnovabili.

La prima consulenza «calore rinnovabile» è gratuita per la sostituzione di un impianto di generazione di calore che abbia più di 10 anni e che funga da sistema di riscaldamento principale dei locali, indipendentemente dalla categoria dell'edificio e dal vettore energetico impiegato dal vecchio generatore di calore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Mader, Comunicazione UFE, +41 58 485 60 46, brigitte.mader@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94098.html