«Il DDPS: sicurezza per la Svizzera»: nuova visione e nuova strategia per il Dipartimento

Berna, 03.04.2023 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha elaborato una nuova visione e una nuova strategia per il dipartimento. La visione è «La Svizzera vive della propria sicurezza. E il DDPS vive per la sicurezza della Svizzera. Il DDPS: sicurezza per la Svizzera». La strategia comprende cinque campi d’azione, ovvero sicurezza e protezione, resilienza, capacità prestazionali, trasformazione digitale, persone e leadership con tre iniziative strategiche ciascuno. Questo sarà il quadro di riferimento del DDPS per i prossimi anni. Un breve filmato con impiegati del DDPS come interpreti illustra la nuova visione e la nuova strategia.

Il DDPS impiega oltre 12’000 collaboratori in 7 unità amministrative. Tutti, dall’esercito passando per armasuisse fino al Servizio delle attività informative della Confederazione e dall’Ufficio federale della protezione della popolazione passando per swisstopo fino all’Ufficio federale dello sport e alla Segreteria generale, hanno un obiettivo comune: creare sicurezza per la Svizzera e per la sua popolazione.

Visione: «Il DDPS: sicurezza per la Svizzera»

Per poter lavorare ancora meglio per raggiungere questo obiettivo nel contesto impegnativo attuale per quanto riguarda la politica di sicurezza, il capo del DDPS, la consigliera federale Viola Amherd, insieme alle direzioni delle unità amministrative ha elaborato una nuova visione e una nuova strategia per il dipartimento.

La visione del DDPS è la seguente: «La Svizzera vive della propria sicurezza. E il DDPS vive per la sicurezza della Svizzera. Il DDPS – sicurezza per la Svizzera». La visione viene attuata grazie a una strategia che è articolata nei cinque campi d’azione sicurezza e protezione, resilienza, capacità prestazionali, trasformazione digitale nonché persone e leadership. Per ogni campo d’azione sono state stabilite tre iniziative strategiche per le quali è definito un obiettivo da raggiungere entro il 2030.

L’attuazione è stata avviata nel gennaio del 2023. Ora sono stati promossi e avviati in modo trasversale progetti e misure in linea con le iniziative strategiche.

Filmato con i collaboratori del DDPS

Un breve filmato illustra la nuova visione e la nuova strategia del DDPS. È stato girato coinvolgendo collaboratori di tutto il dipartimento come interpreti. Nel corso del filmato i collaboratori mostrano che l’elemento che li accomuna è la sicurezza della Svizzera, per quanto i loro profili professionali e i loro compiti siano diversi.

Il filmato è stato realizzato dal Centro dei media digitali dell’esercito (MDE) e verrà utilizzato in occasione di eventi, sui social media e nel dossier web www.ddps.ch/strategia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht,
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-94095.html